VoiceBookRadio

VoiceBookRadio – La voce della Radio

Il Liceo “Renato Donatelli” è stato selezionato, unico in Umbria, per iniziare il 15 marzo prossimo il progetto “La voce della Radio”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione per il contrasto alla dispersione scolastica e l’orientamento post-diploma, con l’obiettivo di creare un network radio nazionale tra scuole, capofila il Liceo Scientifico “J. F. Kennedy” di Roma.

Il progetto vuole far conoscere alle nuove generazioni il fascino della radio e, al contempo, proporre un’esperienza vera nel mondo del lavoro, aumentando la consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità: condizioni, queste, per diminuire la dispersione scolastica e accrescere il successo formativo.

A 24 studenti della nostra scuola, frequentanti le classi terze e quarte, saranno garantite, da professionisti del settore, 20 ore di formazione PCTO  con un approccio laboratoriale ed esperienziale: nuovi linguaggi e nuovi contenuti per acquisire una maggiore consapevolezza comunicativa, cercando di ampliare la sfera relazionale e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.

Verranno formati dodici profili professionali (redattori, speaker, tecnici del suono, registi, videomaker, marketing e commerciale, amministrazione, grafici, segreteria di edizione, station manager, editing audio, website builder) per contribuire alla costruzione di un vero canale radiofonico nazionale sul web.

I ragazzi lavoreranno (on-line o in presenza, nel rispetto delle norme vigenti) su abilità e limiti personali, confrontandosi con gli altri sotto la supervisione dei formatori.