Un giorno in Senato

La classe 4E del Liceo “Renato Donatelli”, con il proprio disegno di legge in modifica della Legge “Gadda” (n. 166 del 19/8/2016), è risultata tra i vincitori del Concorso nazionale indetto dal Senato della Repubblica dal titolo “Un giorno in Senato”.

Il progetto parte dall’esperienza svolta dalla classe in collaborazione con il Banco Alimentare dell’Umbria (dott. Walter Venturi e dott.ssa Marta Moroni) che ha comportato la partecipazione alla “Giornata della Colletta Alimentare”, svoltasi il 30 novembre 2019, nel corso della quale gli studenti, insieme alle professoresse Nicla Michiorri, Carla Carnevali e Manola Angeli, hanno aiutato l’associazione a raccogliere beni alimentari presso quattro grandi magazzini ternani e hanno compreso quanto cibo in eccedenza viene gettato anziché essere riutilizzato per i bisogni umani e animali.

Coadiuvati dalle referenti, professoresse Nicla Michiorri e Orsola Felici, gli studenti, dopo uno studio della situazione normativa del settore e dei dati dello spreco in Italia e nel mondo, hanno redatto un disegno di legge e la sua relazione introduttiva, hanno simulato la votazione degli emendamenti da alcuni di loro presentati e la votazione finale del testo.

Ciò ha permesso alla classe dapprima di essere selezionata le 22 che hanno superato il primo step del concorso e infine di conquistare la giuria risultando tra i vincitori.

Grazie a questa vittoria gli studenti trascorreranno in Senato due giorni di studio nel corso dei quali potranno esporre ai senatori il proprio disegno di legge.