Torneo d’Istituto
di DEBATE

Grande successo del torneo interno pre-natalizio. Presto selezionata la nuova squadra per le regionali

Chiusura di anno (solare) particolarmente interessante quella del Liceo “Donatelli” di Terni, che durante l’assemblea di Istituto del 21 dicembre ha visto sfidarsi 6 squadre di studenti in un torneo di Debate.

Il Debate è un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre, composte ciascuna da tre membri, sostengono una posizione favorevole (squadra PRO) o contraria (squadra CONTRO) ad un tema assegnato dalla giuria. Nel caso del torneo del 21 dicembre l’argomento proposto dai giudici era il seguente: “La sperimentazione dei farmaci sugli animali deve essere vietata”. I ragazzi hanno avuto un’ora per documentarsi e cercare i dati e le fonti utili ad argomentare la propria posizione, dopo di che ogni speaker ha avuto a disposizione 5 minuti (3 per la replica finale) per portare argomenti a favore della sua squadra, secondo una strategia condivisa nel gruppo. La giuria (nel caso specifico composta da docenti della scuola appositamente formatisi) non giudica nel merito della questione, ma attribuisce la vittoria — valutando contenuti, stile e strategia — a chi meglio ha saputo sostenere la propria posizione utilizzando le tecniche e rispettando le regole e i tempi del Debate.

Dopo una “battaglia” molto tirata, la vittoria è andata infine alla squadra più esperta in quanto composta da ragazzi che già lo scorso anno avevano partecipato a gare regionali e nazionali. Grandi sono stati, tuttavia, l’impegno, l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti, compresi i neofiti tra i quali cominciano a farsi luce i debaters donatelliani di domani.

Un domani vicinissimo: terminate le vacanze natalizie verrà, infatti, selezionata — sotto l’attenta supervisione degli insegnanti curatori del progetto: Chiara Bacoccoli, Agnese Bonati, Paolo Carlani, Valeria Della Croce, Simona Nucciarelli, Luca Leonardi, Monica Petronio — la nuova squadra che rappresenterà il “Donatelli” alle gare regionali, vinte, lo scorso anno, proprio dal Liceo di via della Vittoria.