Supporto psicologico

ATTIVITÀ DI SUPPORTO PSICOLOGICO
AI SENSI DEL PROTOCOLLO DI INTESA M.I.U.R./C.N.O.P. DEL 26/10/2021

Dal 23 gennaio 2023 è possibile usufruire del supporto psicologico previsto dal Protocollo d’Intesa MIUR/CNOP.
A seguito della procedura di selezione attivata dal nostro Liceo, la Dott.ssa CLAUDIA DOMIZIANI iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria in qualità di psicologa è stata individuata come esperto esterno destinatario dell’incarico per un totale di quaranta ore a disposizione della nostra scuola.
Gli interventi sono di natura esclusivamente consulenziale e non terapeutica e possono essere rivolti, previa prenotazione, ad intere classi, a piccoli gruppi ed anche a singoli appartenenti a tutte le componenti della comunità scolastica (alunni, docenti, genitori e personale ATA).
Per accedere al servizio devono essere compilati il modulo “Allegato G – Modulo di prenotazione sportello d’ascolto” e il modulo “Allegato E1 – Consenso informato per maggiorenni” (studenti, genitori, docenti, personale), o, se trattasi di alunni minorenni, il modulo “Allegato E2 – Consenso informato per minorenni”.
Il modulo di prenotazione e il consenso informato vanno spediti con le seguenti modalità:

Richieste di intervento di classe o di gruppo appartenente alla stessa classe
Le richieste in questione, vanno inoltrate dal docente Coordinatore al seguente indirizzo e-mail: supporto.psicologico.2@liceodonatelliterni.it.
Il Coordinatore avrà cura di raccogliere il consenso informato debitamente firmato dai genitori degli studenti minorenni, o dagli stessi studenti maggiorenni, e depositarlo in Presidenza.
Il coordinatore inoltre invierà il modulo di prenotazione Allegato G debitamente compilato, all’indirizzo e-mail indicato e specificherà, nel caso si richieda un intervento per la classe, i nominativi degli studenti di cui non si è acquisito il consenso.
La Dott.ssa Domiziani avrà cura di contattare il Coordinatore per fissare un appuntamento e concordare la tempistica degli interventi per un massimo di tre incontri.

Richieste di intervento individuali
Le richieste in questione, vanno inoltrate dalla persona interessata maggiorenne o dai genitori/tutori se si tratta di studente minorenne, al seguente indirizzo e-mail: supporto.psicologico.2@liceodonatelliterni.it, corredata del consenso informato (Allegato E1 per maggiorenni o E2 per minorenni) debitamente compilato. Il genitore/tutore dell’alunno minorenne deve allegare al consenso informato anche la scansione del documento di identità in corso di validità.
Nel caso dell’intervento individuale sarà cura della Dott.ssa Domiziani contattare l’interessato per fissare un appuntamento.
A questo scopo la Dott.ssa Domiziani sarà reperibile di lunedì  e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 a partire dal 23 gennaio 2023, fino alla prima settimana di marzo 2023.

Di seguito è disponibile la modulistica sopra citata.