trps03000x@istruzione.it +39 0744 428134 +39 0744 409338 Cod. Mecc. TRPS03000X

Supporto psicologico

ATTIVITÀ DI SUPPORTO PSICOLOGICO
AI SENSI DEL PROTOCOLLO DI INTESA M.I.U.R./C.N.O.P. DEL 26/10/2021

Dall’8 febbraio 2021 è possibile usufruire del supporto psicologico previsto dal Protocollo d’Intesa MIUR/CNOP.

A seguito della procedura di selezione attivata dal nostro Liceo, la dottoressa Valeria Modesti, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria in qualità di psicologa psicoterapeuta, è stata individuata come esperto esterno destinatario dell’incarico per un totale di quaranta ore a disposizione della nostra scuola.

Gli interventi sono di natura esclusivamente consulenziale e non terapeutica e possono essere rivolti, previa prenotazione, ad intere classi, a piccoli gruppi e anche a singoli appartenenti a tutte le componenti della comunità scolastica (alunni, docenti, genitori e personale ATA).

Per accedere al servizio occorre compilare modulo “Allegato G – Modulo Richiesta Sportello d’Ascolto” e il modulo “Allegato E1 – Modulo Consenso informato maggiorenni” nel caso di studenti maggiorenni, genitori, docenti e personale ATA, o, se trattasi di studenti minorenni, il modulo “Allegato E2 – Modulo Consenso informato minorenni“.

Il modulo di prenotazione e il modulo del consenso informato vanno spediti con le seguenti modalità:

1. RICHIESTE DI INTERVENTO DI CLASSE O DI GRUPPO APPARTENENTE ALLA STESSA CLASSE

Le richieste in questione, vanno inoltrate dal docente Coordinatore all’indirizzo e-mail supporto.psicologico@liceodonatelliterni.it.

Il Coordinatore avrà cura di raccogliere il consenso informato debitamente firmato dai genitori degli studenti minorenni, o dagli stessi studenti maggiorenni, e depositarlo in Presidenza.

Il Coordinatore inoltre invierà il modulo di prenotazione debitamente compilato, all’indirizzo e-mail indicato e specificherà, nel caso si richieda un intervento per la classe, i nominativi degli studenti di cui non si è acquisito il consenso.

La dottoressa Modesti avrà cura di contattare il Coordinatore per fissare un appuntamento e concordare la tempistica degli interventi per un massimo di tre incontri.

2. RICHIESTE DI INTERVENTO INDIVIDUALI

Le richieste in questione, vanno inoltrate dalla persona interessata maggiorenne, o dai genitori/tutori se si tratta di studente minorenne, all’indirizzo e-mail supporto.psicologico@liceodonatelliterni.it corredate del consenso informato (allegato E/1 per maggiorenni o E/2 per minorenni) debitamente compilato.

In questo caso sarà cura della dottoressa Modesti contattare l’interessato per fissare un appuntamento.

A questo scopo la dottoressa Modesti sarà reperibile il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 ogni 15 giorni a partire dal 15 febbraio 2021.

Di seguito sono disponibili materiale informativo e modulistica.