Campionati Sportivi Studenteschi A.S. 2022-2023

Anni precedenti: 2017-2018 ; 2019-2020

Articoli già pubblicati: clicca sullo sport per visualizzare

Sci  Master League   Calcio a 11    Beach Volley F   Beach Volley M   Campionato Istituto Pallavolo    Orienteering 

Pallavolo Femminile   Pallavolo Maschile  Tennis  Pallacanestro   Nuoto   Arrampicata  Campestre  Badminton

  •  

  •  Pallacanestro 3vs3 Finali Regionali

23/03/2023 Palestra Casagrande Terni

Finali regionali Amare per i cestisti del Donatelli che escono sconfitti dal duplice confronto con i campioni della provincia di Perugia. Nel primo incontro Paola Gerini, Emma Granati, Bianca Marini e Mariya Samylych devono cedere il passo alle ragazze del Capitini di Perugia. Dopo un inizio di gara equilibrato è la n°7 avversaria ad infilare 3 triple e trascinare le compagne alla vittoria finale. In campo maschile Emanuele Montigiani, Tommaso Pazzaglia, Tommaso Palenga e Simone Quartuccio escono a testa alta dal confronto con i cugini del Galilei di Perugia. Partita molto combattuta e fisica dove alla fine i nostri portacolori soccombono per un età media inferiore e una fisicità ancora in divenire.

  • Calcio a 11 maschile

20/03/2023 Narni San Girolamo

CAMPIONI PROVINCIALI!!!! Grande prestazione dei ragazzi del Donatelli che conquistano il titolo Provinciale nella categoria Allievi di Calcio a 11. I ragazzi di Prof. Toderi conquistano il titolo grazie a due nette vittorie, la prima, imponendosi per 4 a 0 sulla rappresentativa del Gandhi di Narni e la seconda sconfiggendo per 3 a 0 l’ITT Allievi di Terni. In grande evidenza il giovane atleta/studente della 2A Gianni Rosignoli che ha realizzato 5 goal nell’arco dei due incontri, ma è tutta la rappresentativa a far bene dimostrando buone trame di gioco ed organizzazione di squadra. L’appuntamento ora è fissato per il 5 aprile presso il centro federale di Solomeo/Corciano dove il Donatelli, campione per la provincia di Terni, si troverà ad affrontare la squadra vincitrice della provincia di Perugia per la conquista del titolo regionale.

 

  • Pallavolo Campionato di Istituto Misto

       

21/03/2023 Palestra Donatelli 

Il giorno 21/03/2023 prenderà il via il campionato di istituto di pallavolo misto edizione 2022-23. Ai nastri di partenza 18 squadre/classi che si contenderanno il titolo di campione di istituto 2023. Le prime gare vedranno coinvolte le rappresentative delle classi prime e seconde inserite in due gironi con formula all’italiana. 

Visualizza il dettaglio del Tabellone 

Visualizza il regolamento del Torneo

 

  • Sci Alpino Finali Nazionali

Folgaria 06-10/03/2023

Il Donatelli alle Finali Nazionali di Sci Alpino. Si sono svolti a Folgaria dal 6 al 10 marzo i Campionati Nazionali Studenteschi degli Sport Invernali. Oltre 300 studenti, provenienti da 16 regioni, con più di 100 accompagnatori al seguito, si sono dati battaglia sulle piste dell’Alpe di Cimbra per contendersi il titolo di Campione Italiano di Sci Alpino e Snowboard. A partecipare alla manifestazione sono state le squadre (rappresentative scolastiche) risultate vincitrici, nelle varie discipline/categorie, nelle finale regionali. Le gare si sono svolte a Folgaria, Fondo Grande, sulle piste Sallizona e Agonistica. L’Umbria ha schierato in pista i campioni regionali della categoria cadetti e cadette della scuola media Leonardo Da Vinci e per il secondo grado, nella categoria allievi, gli studenti dell’istituto ITT Vinci Foligno e nella categoria allieve le atlete del Liceo Donatelli Aurora Mococci, Lucrezia Passetti e Francesca Maria Sebastiani. La manifestazione è stata principiata dalla cerimonia di apertura, con la tradizionale sfilata per le vie del paese delle rappresentative scolastiche, che accompagnate dalla banda, sono confluite in piazza Marconi per l’accensione del tripode olimpico. La cerimonia è poi proseguita con il solenne giuramento dei giudici e degli atleti e l’esecuzione dell’inno di Mameli intonato da tutti i presenti. Le gare, si sono svolte in due manche, la rappresentativa del Donatelli, ancora una volta trainata da un eccellente Francesca Maria Sebastiani, ha ottenuto un onorevole nono posto, risultato poi il miglior piazzamento delle rappresentative umbre presenti. Particolarmente sentita si è rivelata la “Festa delle Regioni”, momento di aggregazione e promozione dei vari territori con degustazioni e presentazioni di iniziative varie. Apprezzatissimo lo stand Umbria, allestito grazie all’impegno degli insegnanti accompagnatori ed in particolare della Prof.ssa Nadia Tanfani che hanno reperito prodotti tipici del nostro territorio risultati apprezzatissimi da tutti i presenti. Un particolare ringraziamento, va riconosciuto alle ditte Pasticceria Santangelo, Panetteria Dolce Forno, Macelleria la fonte delle Carni Scelte che hanno fornito alcuni prodotti locali.                                                

 
  •  Pallacanestro 3vs3 Finale Provinciale

02/03/2023 Palestra Casagrande

CAMPIONI PROVINCIALI!!!! grande prestazione dei ragazzi del Donatelli che conquistano il titolo Provinciale nella categoria Allievi di Basket 3vs3. La nostra rappresentativa trascinata da un imprendibile Simone Quartuccio si è nettamente imposta sui ragazzi dell’ITT Allievi con il punteggio di 16 a 8. Ma è tutta la squadra a mettersi in evidenza con apprezzabili trame di gioco, precisione al tiro e solidità difensiva. In grande spolvero in fase realizzativa anche Tommaso Pazzaglia, Tommaso Palenga ed Emanuele Montigiani. A completare il gruppo Federico Polidori e Francesco V. Panza, valide alternative ai titolari. Il 23 marzo i nostri ragazzi contenderanno alla vincitrice della Provincia di Perugia il titolo Regionale e il pass per le finali nazionali. In Bocca al Lupo Ragazzi!!!!

  •               Pallacanestro 3vs3 Fase Provinciale

              17/02/2023 Palestra Casagrande

Si è svolta oggi la fase di qualificazione dei Campionati Sportivi Studenteschi di pallacanestro 3vs3. Gli istituti iscritti sono stati suddivisi in due gironi con incontri all’italiana. Vittoria nel girone A del Liceo Donatelli che imponendosi sui padroni di casa del Casagrande conquista il diritto a partecipare alla finale provinciale. Gli studenti Quartuccio Simone 3Cs, Pazzaglia Tommaso 3Al, Palenga Tommaso 1Al, Montigiani Emanuele 1Cs, Polidori Federico 2E affronteranno la forte rappresentativa dell’ITT di Terni per il titolo di Campione Provinciale.

Da Sx: Prof. Leonardi, Polidori, Pazzaglia, Quartuccio, Montigiani, Palenga

 

 

                                Cross Studenteschi-Finali Regionali

                   07/02/2023 Strozzacapponi 

Si sono svolte a Strozzacapponi in provincia di Perugia le finali regionali di Corsa Campestre. Grande partecipazione delle scuole umbre con 30 istituti ai nastri di partenza. La gara, su percorso sterrato, si è sviluppata sulla distanza di mt.2000 per la categoria allieve e di mt. 2.500 per la categoria allievi. La rappresentativa femminile, composta da Astolfi Flavia 2D, Massoli Annalisa 2C, Pileri Aurora1As, si è classificata al 6° posto ottenendo un risultato di riguardo considerando, anche, la giovanissima età delle nostre atlete e la defezione, dell’ultimo minuto per infortunio, di una delle atlete favorite al successo finale Colarieti Giulia della 2As. La squadra maschile composta da Pacelli Gabriele 1Cs, Mora Lorenzo 3A, Lucchetti Alessandro 3Bs, Lucchetti Francesco 3Cs si è classificata al 15° posto ottenendo un decoroso piazzamento di centro classifica ed evidenziando uno strepitoso Pacelli classificatosi 4° ad un soffio dal podio e alle spalle di atleti ben più grandi di lui.

 
Da sx: Pacelli, Colarieti, Mora, Lucchetti,Massoli, Lucchetti, Pileri,Astolfi, Prof.ssa Tanfani                    Podio Maschile: Pacelli al 4°posto

       

  •              Sci Studenteschi-Finali Regionali

                     Ovindoli 01/02/2023

Al via i Campionati Sportivi Studenteschi 2022-2023: subito il “Donatelli” sul gradino più alto del podio! Il primo febbraio si sono svolte a Ovindoli le fasi regionali dei Campionati Sportivi Studenteschi di sci alpino che hanno visto protagonisti gli studenti del “Donatelli”. Grandi prestazioni di Francesca Maria Sebastiani (1A) e Pietro Nevi (2D) che si sono classificati, rispettivamente, prima e secondo nella categoria Allieve ed Allievi conquistando così il titolo di campione e vice campione regionale. Ma è tutta la squadra a ottenere un grande piazzamento, infatti le ragazze grazie alle prestazioni di Lucrezia Passetti (2D) e Aurora Mococci (1E) vincono il titolo regionale e staccano così il pass per le finali nazionali che si disputeranno nel mese di marzo in Trentino, mentre i ragazzi con i piazzamenti di Matteo Mastriforti (1A) e Matteo Astolfi (2D) conquistano la medaglia d’argento.

Da sx: Mastriforti, Sebastiani, Passetti, Nevi, Mococci, Astolfi, Prof. Gambini     Podio Maschile: Nevi al 2°posto