Anche nel concorso perugino il “Donatelli” davanti a tutti gli altri licei umbri

Venerdì 4 giugno, nel corso di una cerimonia a distanza alla quale hanno partecipato i docenti del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia prof. Massimo Giulietti (direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica), prof.ssa Patrizia Pucci (presidente del corso di studio in Matematica), prof.ssa Giuliana Fatabbi, prof.ssa Emanuela Ughi, e la prof.ssa Fiorella Menconi del Liceo Scientifico “Galilei” di Perugia, è stato assegnato al Liceo “Renato Donatelli” di Terni il “Premio Danti”.

Alla gara, svoltasi a distanza il 17 maggio, hanno preso parte numerosissime scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, ciascuna delle quali ha presentato una (o due) squadre, che si sono cimentate in problemi di Geometria e di Calcolo Combinatorio, le cui soluzioni dovevano esser rigorosamente giustificate e commentate.

I magnifici 10 della nostra squadra sono stati:

• Francesco Fantozzi e Alessandro Marini (3CS);
  • Jacopo Menichini, Elena Anna Porcari e Angela Lavinia Varazi (4A);
  • Benedetta Bernardi (4E);
  • Francesco Barcherini, Alex Ferroni e Riccardo Napolitano (5A);
  • Ludovica Micciani (5E).

Grande suspence durante la cerimonia di premiazione al momento di scoprire uno alla volta i nominativi delle tre squadre sul podio: alla fine i nostri ragazzi, emozionati e quasi increduli, sono stati chiamati a mostrarsi in video per ricevere il primo premio.

La nostra squadra ha quindi superato tutte le altre squadre, in particolare quelle temute e agguerrite dell’“Alessi” e del “Galilei” di Perugia, e del “Principe di Napoli” di Assisi, confermando i risultati della precedente gara a squadre nazionale organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall’Unione Matematica Italiana, e comprovando il buon livello di coesione del gruppo, stimolato dal costante lavoro di motivazione e supporto dei docenti del team di Matematica del nostro Liceo.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia invierà come premio al Liceo “Donatelli” la somma di 500 Euro e soprattutto il trofeo che ricorda il Primo Mobile costruito nel XIV secolo dallo studioso perugino Egnazio Danti.