A Scuola di OpenCoesione

La Settimana dell’Amministrazione aperta

“Signor Sindaco, come mai quei Lavori Pubblici ancora non sono terminati?”

I ragazzi del Liceo Scientifico “Renato Donatelli”
hanno studiato il restauro
dell’ex convento di San Francesco ad Acquasparta

Martedì 6 febbraio 2018, presso Palazzo Gazzoli a Terni, gli alunni della 4AS del Liceo “Renato Donatelli” di Terni sono stati i protagonisti di un convegno dal titolo Have you ever known? in occasione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”.

Di fronte ad una platea gremita di studenti, anche di altre scuole, di alcuni rappresentanti istituzionali, del referente del centro EDIC-Regione Umbria, gli alunni del “Donatelli” hanno raccontato il progetto “A Scuola di OpenCoesione” che li ha visti protagonisti alle prese con la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Il progetto che gli studenti hanno analizzato è stato il restauro dell’ex convento San Francesco ad Acquasparta, che i ragazzi hanno inquadrato ed illustrato, anche negli aspetti economico-finanziari, al cospetto del Sindaco, Avv. Roberto Romani.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) infatti è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole, realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico di come vengono utilizzati i finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data).

Gli studenti imparano a conoscere e comunicare, con tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove essi vivono.

«Le competenze che il progetto sviluppa – ha affermato la Dirigente del “Donatelli”, professoressa Luciana Leonelli – sono assolutamente importanti per il compito che la scuola si propone, e cioè quello di formare futuri cittadini informati. Nella “società dell’accesso”, come ha ben chiarito l’economista Jeremy Rifkin, la differenza la fa proprio la capacità delle persone di avere accesso alle informazioni, esercitando la propria intelligenza e la propria libertà di opinione».

Si sono congratulati con i ragazzi anche i rappresentanti istituzionali del Comune di Terni intervenuti, l’Assessore Tiziana De Angelis e il Segretario Generale, dottor Aronica che hanno auspicato un rapporto sempre più chiaro tra cittadini e istituzioni, proprio a partire dalle competenze digitali.

QUI l’articolo sul convegno pubblicato sul sito del Comune di Terni.

Qui sotto il servizio del TGR Umbria relativo al progetto “A Scuola di OpenCoesione” portato avanti dalla classe 4AS del Liceo “Renato Donatelli”