Orientamento in Uscita – BACHECA EVENTI

Logo Orientamento

 

Bacheca delle novità

 

Anno Scolastico 2018/2019

  • Vi comunichiamo con piacere che sono online i BANDI per l’ammissione ai tre percorsi formativi biennali proposti dalla Fondazione ITS A. Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste per il BIENNIO 2019-2021

    >> Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie – TAB

     >> Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica – TIB

     >> Tecnico Superiore per la gestione delle tecnologie a supporto della continuità assistenziale e della medicina d’iniziativa attraverso la gestione di dati e l’ottimizzazione dei processi clinici – TOHC

    I percorsi sono biennali e a frequenza obbligatoria e si svolgeranno a partire dalla fine del mese di ottobre 2019 a Trieste, presso il campus di Basovizza di Area Science Park. Prevedono 2000 ore di attività formativa, di cui 1200 di aula e laboratorio e 800 di stage in azienda, da svolgersi in Italia o all’estero. Al termine dei percorsi viene rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore”, riconosciuto in tutta Europa,  con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Inoltre, per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. I posti a disposizione per ogni corso sono 25. Per partecipare alla selezione è necessario compilare entro il 31 agosto 2019 il modulo di preiscrizione on line sul sito www.itsvolta.it/preiscrizione/, allegando la documentazione richiesta. Le selezioni si terranno nella prima metà del mese di settembreTutte le informazioni sono disponibili sul sito www.itsvolta.it.

  • Roma, giovedì 11 luglio p.v. si svolgerà presso la sede del Rettorato (via Ostiense, 159) la manifestazione Orientarsi a Roma Tre, un appuntamento dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori. La giornata prevede, a partire dalle ore 9.00 e per tutto l’arco della mattinata, l’illustrazione delle Scuole, dei Dipartimenti e dei singoli Corsi di Laurea. Saranno allestiti, inoltre, dei punti informativi ai quali gli studenti potranno rivolgersi per avere ogni tipo di chiarimento sull’organizzazione didattica, i servizi e le modalità di accesso ai Corsi di Laurea. Il programma dettagliato dell’evento verrà prossimamente pubblicizzato sul sito di Ateneo (www.uniroma3.it). Alla manifestazione sarà presente anche l’Ufficio orientamento (ufficio.orientamento@uniroma3.it) al quale gli studenti potranno rivolgersi per ritirare il materiale informativo. Di seguito la locandina dell’evento.
  • Ancona, è stata trasmessa la brochure del percorso di studi universitari nelle “Scienze Ambientali e Protezione Civile” del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (ex Facoltà di Scienze) dell’Università Politecnica delle Marche. Si tratta di un intero percorso di studi universitari che prevede la Laurea triennale in “Scienze ambientali e protezione civile”, la Laurea magistrale in “Rischio ambientale e protezione civile”, ed un Dottorato di Ricerca in “Protezione civile ed ambientale”.Per quanto riguarda in particolare la Laurea triennale vengono aggiunte una brochure specifica semplificata e un documento su “Profilo professionale” e “Sbocchi occupazionali” del laureato.
  • L’Aquila, 19-20 marzo 2019: Open Days dell’Università degli Studi dell’Aquila, con inizio alle ore 8:30, presso l’edificio “Alan Turing” (blocco 0) del Polo Universitario di Coppito (via Vetoio – L’Aquila).
  • Viterbo, 20 marzo 2019: Open Day dell’Università della Tuscia, con inizio alle ore 8:30, presso l’Auditorium del Complesso di Santa Maria in Gradi. La partecipazione all’evento prevede la compilazione, da parte degli studenti, di un modulo di adesione on-line al seguente indirizzo indirizzo.

  • Terni, 5 e 6 febbraio 2019Giornate di Orientamento dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Comune di Terni presso gli spazi del CAOS , Viale Luigi Campofregoso, 98.
  • Viterbo, 26, 27, 28 febbraio 2019: II Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio organizzata dalla Associazione ASTER. Iscrizioni dal sito www.orientalazio.it

 

Anno Scolastico 2017/2018

Politecnico di Torino – Materiale informativo Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
E’ disponibile il materiale informativo (poster e pieghevole) relativo al Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio offerto dal Politecnico di Torino.
Il corso di laurea tratta tematiche di particolare interesse per la nostra società e si contraddistingue per la forte componente multidisciplinare e per la grande versatilità verso diversi sbocchi professionali.
Per maggiori informazioni sul Corso e sul Piano di studi è possibile contattare il Referente, Prof. Pierpaolo Oreste (pierpaolo.oreste@polito.it) o la Segreteria Didattica (diati.didattica@polito.it).

Università degli Studi di Trento e Libera Università di Bolzano – “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”

Dal 24 al 28 agosto 2018, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quinta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”. Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado particolarmente brillanti, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno fino a 90 studenti che saranno ammessi a partecipare. Gli studenti dovranno sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti. Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web: http://event.unitn.it/settimana-orientamento2018.

Gli studenti interessati sono pregati di contattare la professoressa Tini Brunozzi, referente di Istituto per l’orientamento, all’indirizzo di e-mail francesca.tinibrunozzi@liceodonatelliterni.it.

Università Ca’ Foscari Venezia – Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!”

Sono aperte le candidature per l’ammissione all’edizione 2018 della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” dell’Università Ca’ Foscari Venezia che avrà luogo dal 6 al 20 luglio 2018. La Scuola Estiva di Orientamento, organizzata dal Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità di Ateneo, ha l’obiettivo di promuovere lo studio a Ca’ Foscari attraverso attività interdisciplinari. Gli studenti che frequenteranno la Scuola Estiva di Orientamento vivranno cinque giorni da universitari, conosceranno l’offerta formativa dell’Ateneo e le diverse attività che concorrono alla formazione dei giovani cafoscarini non solo nelle aule universitarie ma anche vivendo la città di Venezia, nelle sue dimensioni storiche, artistiche e creative. Le modalità di selezione sono esplicitate nel bando allegato e pubblicato online alla pagina www.unive.it/ scuolaorientamento

Il nostro Liceo può segnalare segnalare al massimo quattro nominativi di studenti meritevoli interessati alla partecipazione alla suddetta Scuola Estiva. Chi volesse candidarsi è pregato di contattare la professoressa Tini Brunozzi, referente di Istituto per l’orientamento, all’indirizzo di e-mail francesca.tinibrunozzi@liceodonatelliterni.it.

Scuola Navale Militare “Francesco MOROSINI”

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

DIBAF – Open Day, 15 marzo 2018
ore 10.00, Via Santa Maria in Gradi, 4
Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza – Le filiere didattiche del DIBAF e l’importanza
dell’internazionalizzazione
Incontro con i Presidenti dei Consigli di Corso di Studio:
Prof.ssa Rita Biasi (Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente)
Prof. Stefano DE Angeli (Conservazione e Restauro dei Beni Culturali)
Prof. Maurizio Ruzzi (Tecnologie Alimentari ed Enologiche)
Prof. Giuseppe Scapigliati (Biotecnologie)
Esperienze di studio e opportunità di lavoro nell’ambito di:
Paesaggio Ambiente e Cooperazione internazionale; Biotecnologie; Scienze e Tecnologie
Alimentari ed Enologiche; Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Interverranno laureati, professionisti e studenti.
Info e contatti tutordibaf@unitus.it
Per iscrizioni https://moodle.unitus.it/test2018/
Per i test di ammissione la prenotazione è all’indirizzo: https://moodle.unitus.it/test2018/

n.b. si ricorda che la registrazione inizia alle ore 8.30 e che l’intervento dei Dipartimenti è previsto nelle aule
dedicate dopo il saluto del Rettore che è programmato alle ore 9.30 (cf programma di Ateneo Open Day)
http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento

Politecnico di Milano – Open Day 24 marzo 2018

L’OPEN DAY del Politecnico di Milano si svolgerà sabato 24 marzo 2018, dalle ore 8:45 alle ore 16:00 presso il Campus Città Studi in Piazza Leonardo Da Vinci, 32 a Milano. L’Open Day si pone l’obiettivo di far conoscere più da vicino il Politecnico di Milano agli  studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Architettura, del  Design e dell’Ingegneria.
Il programma prevede:

  • presentazioni dei corsi di laurea, tenute dai docenti del Politecnico
  • presentazioni delle prove di ammissione
  • stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti
  • zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico.
  • stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia).
  • Le presentazioni si ripetono nell’arco della giornata. Il programma definitivo delle presentazioni sarà consultabile sul nostro sito www.poliorientami.polimi.it, a partire da fine febbraio.

 

Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria

Attività di orientamento che il Dipartimento di Ingegneria offre agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore:
1)  SALONI di ORIENTAMENTO organizzati in Umbria dall’Ateneo, dove sarà presente con docenti, studenti e dimostratori hardware e software.
I dettagli sui Saloni di Orientamento in Umbria sono consultabili a questo link http://www.unipg.it/files/pagine/278/allegato%202.pdf sul portale di Ateneo http://www.unipg.it/studenti-futuri e a breve saranno aggiornati anche sul portale di Orientamento http://orienta.ing.unipg.it/
2)  20-21 Aprile 2018 – OPEN DAY di ATENEO in centro a PERUGIA: il programma definitivo è ancora in allestimento. Alcune informazioni sono disponibili al momento a questo link http://www.unipg.it/files/pagine/278/allegato%201.pdfAppena possibile saranno aggiornate le informazioni anche sul portale di orientamento del Dipartimento
3)  OPEN-DAY di Dipartimento – (data da confermare 22 Marzo 2018 – 15.00-18.30) durante il quale sarà possibile visitare tutto il Campus di Ingegneria (Aula Magna, aule didattiche, biblioteca aule studio, BAR, mensa, etc) e molti dei laboratori del Dipartimento sia di area Informatica, che di area Meccanica, piuttosto che Elettronica o Energetica.

 

Università degli Studi della Tuscia – OpenDay 15 marzo 2018

L’Università degli Studi della Tuscia organizza l’appuntamento annuale dell’Open Day, che si svolgerà venerdì 15 marzo 2018, con inizio alle ore 8:30, presso l’Auditorium del Complesso di Santa Maria in Gradi. L’evento è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, alle loro famiglie e agli insegnanti. Sarà un momento di condivisione e di scambio, per avere chiarimenti e approfondimenti sui servizi rivolti agli studenti e sul variegato panorama di indirizzi didattici offerti dall’ateneo, che includono 15 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale e due corsi a ciclo unico. L’offerta è completata da 7 corsi di dottorato di ricerca, da master di I e II livello e da scuole di specializzazione.

Per partecipare all’evento gli studenti dovranno compilare il modulo di adesione on line link di riferimento: http://www.unitus.it/it/unitus/orientamentol/articolo/orientamento che permetterà loro di registrarsi e sostenere gratuitamente il test di ingresso valido per l’immatricolazione ai corsi di laurea per l’anno accademico 2018/19. Il programma della giornata sarà pubblicato sul sito di ateneo http://www.unitus.it sezione – Orientamento. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Comunicazione e Orientamento: rocchimr@unitus.it e giuseppina.guerrini@unitus.it.

 

Università degli Studi di Bologna – Almaorienta 2018

Alma Orienta, la manifestazione di orientamento con cui l’Alma Mater presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019, avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione e si svolgerà  nelle giornate di:

  • martedì 20 febbraio 2018
  • mercoledì 21 febbraio 2018

La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.almaorienta.unibo.it

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo è a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti recapiti: tel.: 051/2099935,  e-mail: almaorienta@unibo.it.

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – “Porte Aperte 2018” e “Open Day 2018”

Dal mese di dicembre 2017 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte 2018”, dedicati agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori interessati a conoscere l’Offerta Formativa dell’Ateneo.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’Offerta Formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati.
Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2018”, che si terrà il 28 Febbraio in via del Politecnico 1, presso la Macroarea di Ingegneria. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro (http://utov.it/s/orn).

 

Salone dello Studente – Roma, novembre 2017

 

Anno Scolastico 2016/2017

  • Cremona, martedì 11 Luglio 2017: Open Day Estivo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano.
  • L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce 40 borse di studio e 2 borse aggiuntive per l’iscrizione a corsi di Laurea in Matematica a.a. 2017-2018. Possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica. Ulteriori informazioni al seguente indirizzo.
  • Iniziative di orientamento dell’Università di Trento:
    • Orienta Estate, cinque giornate in cui trovare risposta a tutte le proprie domande e dubbi. In queste giornate dei mesi di luglio e agosto (11 luglio, 19 luglio, 27 luglio, 1 agosto, 9 agosto), studentesse e studenti orientatori saranno a disposizione per rispondere alle domande degli studenti sull’offerta formativa del nostro Ateneo, i servizi e in generale la vita all’università.
      Gli incontri saranno organizzati in colloqui individuali o a piccoli gruppi, su prenotazione obbligatoria attraverso il sito Orienta Estate.
    • Pensa Trasversale, percorso di orientamento all’università. Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema: la PREVISIONE. L’iniziativa, rivolta a 70 studenti e studentesse che stanno terminando il penultimo anno, si svolgerà a Trento il 27 e 28 ottobre 2017. Le candidature apriranno ad inizio settembre e chiuderanno alle 12:00 del 3 ottobre 2017. Programma e ulteriori informazioni sono disponibili al sito Pensa trasversale.
  • “Summer Experience”, attività di orientamento estive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore:
  • A.A. 2017/2018: Il Politecnico di Milano – Polo di Cremona bandisce 10 Percorsi di Eccellenza rivolti a studenti meritevoli immatricolati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica presso il Campus di Cremona nell’anno accademico 2017/2018. Per informazioni cliccare qui. La relativa locandina è scaricabile qui.
  • Viterbo, 5, 6, 7 dicembre 2017: II Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio organizzata dalla Associazione ASTER. Iscrizioni dal sito www.orientalazio.it
  • Milano, 12-16 giugno 2017Summer School 2017 del Politecnico di Milano. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.
  • Perugia, sabato 20 maggio 2017, dalle ore 10:00: Open Day dell’Istituto Italiano Design con illustrazione del POF per l’Anno Accademico 2017/2018