Donatelli…Amo in Lab

Caro docente, i tuoi colleghi del “Donatelli” sono felici di offrire a te e ai tuoi alunni questo catalogo di incontri / lezioni, in presenza o a distanza a seconda delle vostre necessità. Gli incontri in presenza saranno realizzati presso la vostra scuola.

Ogni proposta è presentata con un titolo, una breve descrizione, e gli orari dedicati.

Contatta direttamente, all’indirizzo indicato, i docenti del nostro Liceo che propongono le lezioni, presenta loro le tue esigenze e le tue richieste, definisci insieme a loro l’intervento così da “cucirlo” sui tuoi alunni.

Ambito Scientifico-Matematico

SM1 – I mille aspetti dell’acqua

I diversi aspetti dell’acqua dalla sua struttura molecolare alle sue proprietà. Esperienze: tensione superficiale, l’acqua come solvente, solubilità delle sostanze in acqua, capillarità, coesione e adesione.

SM2 – Il laboratorio in cucina

La cucina è un laboratorio a portata di mano dove le reazioni sono all’ordine del giorno. Non ci credi? Proviamo insieme. Come individuare le sostanze acide e basiche… con il cavolo. Puliamo l’argenteria alla mamma: una reazione facile facile. Ma anche tanto altro a sorpresa.

Venerdì 08:00-13:00

Docente: Francesca Tini Brunozzi

E-mail: francesca.tinibrunozzi@liceodonatelliterni.it

SM3 – Giochi matematici

Gli incontri hanno lo scopo di divertire e appassionare gli studenti con l’uso della Matematica. Verranno proposti problemi più o meno semplici tratti da gare di matematica, l’insegnante fornirà spunti e suggerimenti per migliorare conoscenze e percezioni scientifiche. Gli studenti avranno la possibilità di mettersi alla prova e di misurare le proprie attitudini.

Lunedì 12:00-13:00

Docente: Maria Cristina Liurni

E-mail: mariacristina.liurni@liceodonatelliterni.it

Ambito Letterario e Linguistico

LL1 – Latine ludere – Giocando con il latino

Come funziona il Latino? È proprio vero che è una lingua morta? Lo spieghiamo agli studenti in questa breve introduzione, in cui i ragazzi possono scoprire i legami con la nostra lingua e mettersi alla prova con semplici traduzioni.

Giovedì 11:30-12:30

Docenti: Marta Morbidoni

E-mail: marta.morbidoni@liceodonatelliterni.it

LL2 – Learning English is fun, fast and easy. Go for it!

Semplici attività interattive di livello A2: giochi, quesiti, quiz ed esercizi di listening, reading comprehension e di speaking per imparare l’inglese divertendosi.

Docente: Francesca Genuini

E-mail: francesca.genuini@liceodonatelliterni.it

LL3 – “Parlez-vous français?”: gli alunni del Liceo linguistico docenti per un giorno!

Un percorso di orientamento in entrata con la collaborazione delle scuole secondarie di primo grado. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani all’importanza dello studio del Francese come seconda lingua straniera in tutti i contesti: lavorativo, comunicazionale, commerciale e culturale.

Lunedì 11:00-13.00

Docente: Rita Cardarelli

E-mail: rita.cardarelli@liceodonatelliterni.it

LL4 – Aprende a hablar español con música, películas y… globos.

Gli alunni potranno avere un approccio alla lingua spagnola in modo divertente, visitando il mondo della musica, dei film e delle più famose serie TV in lingua spagnola.

Lunedì 9:00-12:00
Venerdì 9:00-12:00