Olimpiadi Italiane
di Statistica

Nei giorni 23 e 24 gennaio si sono svolte le prove individuali della nona edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. La competizione è rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano, ed ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi la curiosità e l’interesse nei confronti della statistica.

Hanno preso parte alla competizione 101 scuole per un totale di 2810 partecipanti. In particolare per le classi I hanno partecipato 60 scuole con 783 ragazzi; per le classi II 69 scuole con 1000 ragazzi; per le classi III 52 scuole con 445 ragazzi e per le classi IV 54 scuole con 582 ragazzi.

Davvero straordinari i risultati conseguiti dagli studenti del Liceo “Donatelli” guidati dalla professoressa Giovanna Pellegrini: Francesco Barcherini e Riccardo Napolitano sono risultati rispettivamente e nella classifica nazionale delle Classi Terze, mentre Emanuele Caddeo ha conseguito il posto in quella delle Classi Prime.

Le graduatorie complete, insieme alle tracce delle prove individuali e alle scuole partecipanti, sono disponibili anche sul Sito SIS alla pagina https://www.sis-statistica.it/ita/9956/index.php?p=9962.