Olimpiadi di Matematica:
argento per Francesco Barcherini

Finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica: medaglia d’argento e miglior punteggio nella regione Umbria per Francesco Barcherini

Ancora una conferma per Francesco Barcherini della 3A, che, ammesso in finale nazionale della gara individuale delle Olimpiadi di Matematica, venerdì 3 maggio ha affrontato con determinazione una prova impegnativa consistente in sei problemi dimostrativi, dei quali due definiti dagli stessi organizzatori di livello eccezionalmente alto. Il nostro studente ha risolto con sicurezza e in modo completo due dei problemi, e parzialmente altri due, totalizzando 19 punti, che gli hanno permesso di superare in particolare anche i noti e temutissimi avversari di Foligno e di Perugia.

La premiazione è avvenuta domenica 5 maggio 2019, a Cesenatico, a cura della Commissione Olimpiadi di Matematica, formata da docenti e ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e di varie università italiane.

Sono stati presenti alla premiazione i due “coach”, prof. Michelangelo Sabatini e prof. Marco Quondamcarlo.