Olimpiadi di Matematica 2019-2020: Finale Nazionale

Due medaglie al Liceo “Donatelli”

Le Olimpiadi di Matematica, organizzate dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, si sono concluse, per l’anomalo anno scolastico 2019-2020, con una finale on line, a cui sono stati ammessi, come gli altri anni, circa trecento studenti di Liceo, e con una cerimonia di premiazione insolita, che, anziché svolgersi secondo la tradizione nella località balneare di Cesenatico, si è realizzata in modo virtuale domenica 11 ottobre.

In trepidante attesa per il risultato, non reso noto in anticipo, i due soli selezionati tra i Licei di Terni e Provincia: Leonardo Vico e Francesco Barcherini, entrambi del Liceo “Renato Donatelli” di Terni.

Quando a Leonardo è stata assegnata una medaglia di bronzo, e poi a Francesco una di argento, grande è stata la gioia dei due studenti, dei loro insegnanti prof.ssa Anna Ceravolo e prof. Marco Quondamcarlo che seguivano e “facevano il tifo” ciascuno da casa propria, del prof. Michelangelo Sabatini, che gli scorsi anni ha contribuito all’allenamento dei due “atleti” della matematica, e dei compagni di scuola (e di squadra) dei due “genietti”, che hanno acclamato alla vittoria come se fossero tutti in presenza.

Dispiace un po’ solo che Leonardo, che frequentava la 5D, sia uscito dal Liceo (quest’anno studia proprio a Pisa dove è riuscito a superare la selezione della Scuola Superiore sant’Anna, nella quale tra l’altro si è classificato al n. 1 tra i candidati), mentre Francesco (che attualmente frequenta la 5A) avrà modo anche quest’anno di conseguire un’altra soddisfazione alle “Olimpiadi”.