L’alunno Francesco Barcherini della classe 5^A, ha conquistato la medaglia d’argento partecipando alla XXXV edizione delle Olimpiadi di Fisica  e risultando tra i 10 vincitori assoluti su 61 partecipanti alla Gara Nazionale. La Gara Nazionale si è svolta in due giorni, giovedì 29/04/2021 in cui si è tenuta la prova pratica della durata di quattro ore con l’esecuzione di un esperimento di fisica e venerdì 30/04/2021 in cui si è tenuta la prova teorica sempre di quattro ore con la risoluzione di quattro problemi di fisica. A questa edizione delle Olimpiadi di Fisica hanno partecipato circa 25000 tra studentesse e studenti provenienti da 580 scuole di tutta Italia e dalle scuole italiane all’estero. I partecipanti alla Gara Nazionale hanno dovuto superare due fasi quella di istituto e quella locale.  Tra i 10 vincitori della Gara Nazionale, con ulteriore prova che si terrà a fine maggio, verranno selezionate due squadre, ciascuna di cinque componenti, una che parteciperà nel mese di giugno alle EuPhO (Olimpiadi Europee della Fisica) e l’altra nel mese di luglio alle IPhO (Olimpiadi Internazionali di Fisica).

Vedi il sevizio del Tg3 Umbria andato in onda il 4 maggio 2021