La fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica ha visto ancora una volta il Donatelli come protagonista. Per la prima volta quest’anno la provincia di Viterbo è stata unita a quella di Terni nel decentramento organizzativo della nota competizione di Matematica, che in Italia è gestita dai docenti dell’Università e della Scuola Normale Superiore di Pisa. Nonostante l’allargamento del distretto, anche quest’anno i vincitori assoluti indiscussi sono stati del liceo Donatelli. Francesco Barcherini (5A) e Angela Lavinia Varazi (4A) hanno quasi raddoppiato i punti dei loro compagni di gara con i quali proseguiranno la loro avventura matematica nella fase nazionale del 6 maggio: due ragazzi del Liceo Scientifico Ruffini di Viterbo ed uno studente del Liceo Classico di Terni. La qualificazione di questi cinque ragazzi è avvenuta in seguito alla prova di venerdì 9 aprile, alla quale sono stati ammessi i migliori ventotto degli Istituti Secondari di secondo grado delle province di Terni e di Viterbo, in una impegnativa gara a suon di tre complicate dimostrazioni: una geometrica, una numerica, una di modellizzazione in una simpatica quanto complessa situazione di fantasia. Francesco e Lavinia hanno dimostrato entrambi pronta intuizione ma nello stesso tempo chiarezza e precisione nel puntualizzare i passi dei loro ragionamenti, e ciascuno dei due ha sfiorato con il punteggio complessivo i 100 punti, nonostante l’esiguo tempo che era stato messo a disposizione. La Commissione ha avuto qualche perplessità nel differenziare le valutazioni dei lavori prodotti dai due giovani, ma infine ha deciso per una leggera differenza a favore di Francesco, confermando il suo valore già dimostrato gli anni scorsi, in cui più volte fu selezionato per la fase finale nazionale, nella quale ricevette anche una medaglia d’argento gli ultimi due anni.

Qui è possibile scaricare la graduatoria distrettuale.