Intersezioni

InTERsezioNI
Iniziative letterarie del Liceo “Renato Donatelli”
a Terni e dintorni

InTERsezioNI è uno spazio, all’interno del sito del Liceo “Renato Donatelli”, che accoglie testimonianze di attività connesse con la letteratura, e più in generale con la cultura umanistica, promosse dai docenti dell’Istituto e accolte dai loro studenti.

Il nome di questo spazio, che custodisce quello della nostra città, rinvia al concetto logico-matematico di ‘insiemi costituiti dagli elementi comuni a due o più insiemi’ e vuole essere un tributo alla natura del “Donatelli”, che nasce come Liceo Scientifico e negli anni ha visto ampliare la propria offerta formativa con l’attivazione del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e del Liceo Linguistico. InTERsezioNI vede la partecipazione attiva degli studenti di tutti questi indirizzi e di tutte le sezioni.

GLI STUDENTI DEL LICEO “RENATO DONATELLI”

APPRENDISTI CICERONI PER UN GIORNO A PALAZZO SPADA

Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, gli alunni della classe 2AL e quattro studentesse della classe 4A del nostro liceo sono stati APPRENDISTI CICERONI PER UN GIORNO a Palazzo Spada per le giornate d’inverno del FAI. Un grazie speciale ai ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa altamente formativa, alla professoressa Anna Maria Giovannetti per l’accurata preparazione degli studenti e il puntuale coordinamento dell’iniziativa, e a tutti coloro che hanno voluto essere presenti e hanno goduto di una piacevole visita guidata tra le meraviglie del nostro territorio.

I nostri “Ciceroni per un giorno” con la professoressa Anna Maria Giovannetti

IL LICEO “RENATO DONATELLI” OSPITA LIA LEVI

Locandina realizzata da Linda Spoldi, 5AS

IL LICEO “RENATO DONATELLI” INCONTRA LEONARDO PATRIGNANI

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Umbrialibri_terni_0.png

Sabato 26 ottobre 2019 le classi 1AL, 1BL e 1AS del Liceo “Renato Donatelli” hanno incontrato presso la BCT – Biblioteca Comunale di Terni, nell’ambito della manifestazione Umbria Libri 2019, Leonardo Patrignani, autore del romanzo Darkness.

L’iniziativa si è articolata in due momenti distinti: una conversazione con lo scrittore e un laboratorio di analisi del testo sul tema “il viaggio dell’eroe”. Per promuovere il suo libro Patrignani ha parlato della trama e ha spiegato com’è nata la copertina, suscitando curiosità nel pubblico. Il laboratorio era centrato sul saggio di Christopher Vogler Il viaggio dell’eroe, considerato la “bibbia” degli autori, degli sceneggiatori e dei registi di Hollywood. Questo manuale – ha chiarito Patrignani – è alla base di ogni racconto, pellicola o film d’animazione di successo, di cui lo scrittore ha fornito diversi esempi.

A conclusione dell’incontro Patrignani si è piacevolmente intrattenuto con noi ragazzi, autografando le copie del suo romanzo e rendendosi disponibile a rispondere ad ulteriori curiosità su Instagram.

Viola Vano, 1BL