L’8 giugno alle 16 i ragazzi del liceo ternano hanno rappresentato l’Umbria in diretta radiofonica, vincendo la sfida con un Liceo di Padova

Il liceo “Renato Donatelli” di Terni l’8 giugno dalle ore 16:00 alle 17:00 ha partecipato al contest radiofonico nazionale promosso da VoiceBookRadio attraverso il progetto “La voce della radio” per il quale la scuola è stata selezionata unica in Umbria. Con 985 ascoltatori sintonizzati in diretta, il Liceo ternano ha coronato il percorso intrapreso, vincendo la sfida On Air con il Liceo “Valle” di Padova.

Nei mesi scorsi il gruppo di lavoro di 26 studenti è stato formato dai docenti selezionati dal Liceo “Kennedy” di Roma, capofila del percorso formativo, valido anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). I ragazzi hanno maturato le diverse competenze delle figure che lavorano per una radio: dallo speaker al direttore artistico, dallo station manager al tecnico del suono fino ad arrivare al social media manager e alle competenze amministrative e direttive necessarie alla creazione di una vera stazione radiofonica sul web.

Poi è giunto il momento della prima prova in diretta. La trasmissione che i ragazzi hanno preparato è stata frizzante e piena di bella musica ed è stata studiata sulla fascia oraria pomeridiana. Tra una canzone e l’altra si è chiacchierato di vacanze, di scuola, di Terni e di Oceani…

«Sia i contenuti che la scelta della playlist musicale sono frutto della loro creatività e del confronto reciproco — commenta la professoressa Monica Petronio, che insegna Storia e Filosofia nel nostro liceo ed è Tutor del progetto — i due speaker hanno frequentato il corso di dizione previsto per loro e tutto il resto del gruppo li ha supportati in modo molto coinvolgente. Davvero la radio, che storicamente è il più vecchio dei media, dimostra ancora grande vitalità: i ragazzi la ascoltano in varie ore della loro giornata, ne seguono gli aspetti musicali e di informazione. E, da oggi, la fanno anche, attivando tutte quelle competenze di organizzazione, mediazione, gestione delle criticità e delle relazioni personali che ne formeranno il carattere preparandoli alla vita».

#Donatelli

#DonatelliONAIR