trps03000x@istruzione.it +39 0744 428134 +39 0744 409338 Cod. Mecc. TRPS03000X

LICEO DONATELLI

LICEO DONATELLI

Giochi della Chimica 2020/2021: i primi posti sono del Donatelli

Giochi della Chimica: gli studenti del “Donatelli” conseguono i primi posti, in continuità con la tradizione industriale ternana e guardando alla chimica green.

Si amplia il palmares del Liceo “Donatelli” di Terni, questa volta con importanti riconoscimenti ai Giochi della Chimica, competizione riconosciuta dal Ministro della Pubblica Istruzione come percorso di eccellenza studentesca.

Gli alunni Francesco Barcherini, per la Classe di Concorso B del triennio, e Matteo Brunetti, per la Classe di Concorso A del Biennio, sono risultati primi nella graduatoria regionale Umbra dei Giochi della Chimica e parteciperanno alle Nazionali che si svolgeranno entro la fine dell’anno. Altri tre studenti del biennio sono arrivati quarti a pari merito.

«Un traguardo che ci riempie di orgoglio — ha dichiarato la Dirigente Scolastica Luciana Leonelli — perché è frutto tangibile dell’interesse che il nostro Liceo ha a mantenere una tradizione importante della nostra città: spesso si dimentica, infatti, che Terni è stata un polo chimico di rilevanza nazionale, sede di numerosi e prestigiosi stabilimenti».

Per questo il Liceo “Donatelli” ha sempre curato la preparazione dei suoi studenti in questa disciplina “sfornando” nel corso degli ultimi anni tante eccellenze, tanti ragazzi che hanno scelto di iscriversi alla facoltà di Chimica in varie sedi universitarie, fino alla Normale di Pisa.

«È per il nostro Liceo motivo di orgoglio — le fa eco la professoressa Stefania Arcari, che ha preparato i ragazzi — essere riusciti ad appassionare alcuni dei nostri studenti allo studio della Chimica, cosa che sicuramente in futuro, con la nuova branca della chimica green, offrirà loro interessanti opportunità lavorative».