Sesto posto nazionale, primo in Umbria
per il Liceo “Renato Donatelli”

Liceo “Renato Donatelli”: sesto posto nazionale nella gara di matematica della “Bocconi”. Prima squadra in Umbria.

Martedì 9 aprile 2019 il Liceo “Renato Donatelli” ha partecipato con una squadra di 27 alunni e 3 docenti alla gara di matematica a squadre online organizzata dall’Università “Bocconi” di Milano classificandosi al 6° posto. Hanno preso parte alla competizione 129 scuole di tutta Italia; dei 20 quesiti proposti, 19 sono stati svolti correttamente dalla nostra squadra, impiegando 64 minuti primi sui 120 dati a disposizione. La vittoria più grande è stata però vedere il  forte coinvolgimento emotivo da parte degli studenti di tutte le età, dal primo al quinto anno, che, lavorando piacevolmente in gruppo, riescono ad affrontare  problemi di diversa complessità.

Questo risultato è un’ulteriore conferma delle ottime prestazioni a livello collettivo, già evidenziate con l’ammissione alla fase nazionale delle gare a squadre, organizzate dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, che si svolgeranno a Cesenatico i giorni 3 e 4 maggio 2019.