Didattica Digitale

Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro

A partire dall’a.s. 2020/2021, il Liceo “R. Donatelli” partecipa al progetto di scuole in rete “Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro“. Tale attività ha come obiettivi:

• l’implementazione di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento basate sulla didattica digitale, secondo quanto previsto nel DigComp (quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini della Comunità Europea);

• il confronto, anche in tempo reale, tra docenti appartenenti a diverse comunità professionali per l’adozione di piani didattici innovativi, in particolare per gli studenti più fragili;

• il supporto di tutte le scuole che lo richiedono o che presentino gap digitali per l’adozione delle metodologie didattiche innovative.

Oltre al Liceo “R. Donatelli” e alla Scuola capofila, l’IIS Classico e Artistico “G. C. Tacito” di Terni, fanno parte del progetto di rete il Liceo “V. Monti” di Cesena, la D.D. “Mazzini” di Terni, l’I.C. “De Filis” di Terni, l’I.C. “Pagani” di Monterubbiano, l’I.I.S. “Casagrande – Cesi” di Terni e l’I.I.S. “Polo – Bonghi” di Assisi.

Di seguito le classi coinvolte e i link di alcuni prodotti digitali realizzati dal nostro Liceo durante l’a.s. 2020/2021.

Le classi coinvolte:

1 sez. A, BS, CS;