Didattica Digitale

Patentino per Cittadini Digitali

Siamo lieti di informarvi che il nostro Liceo, in particolare la classe 2AS, sta partecipando attivamente al progetto Patentino per Cittadini Digitali, promosso dal Miur Umbria.

Questo progetto mira a sensibilizzare gli studenti e i loro genitori sull’importanza dell’utilizzo responsabile della rete e del tempo trascorso sugli “smartofoni” (cit. Benni).

Gli insegnanti della classe stanno conducendo specifiche Unità didattiche, mentre gli studenti affronteranno un test finale per valutare quanto appreso. Coloro che supereranno il test riceveranno un patentino di cittadinanza informatica, simbolo della consapevolezza dei rischi del web.

È importante sottolineare che il patentino non ha valenza giuridica, ma testimonia l’impegno nella promozione di una cultura digitale consapevole

Innova a 360°

Nel 2022 il nostro Liceo ha aderito, insieme ad altre 31 scuole, al progetto Nazionale “Innova a 360°”, in attuazione dell’Azione #25 del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale): sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM (Scienze, Tecnologia. Ingegneria , Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

La scuola capofila è l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase provincia di Lecce.

Le classi 1AS e 2CS del Liceo Scienze applicate in incontri pomeridiani, hanno sperimentato lezioni in Realtà Virtuale sul “Sistema Solare” utilizzando visori 3D.

Gli studenti hanno preparato ed effettuato lezioni ai compagni sulle conoscenze acquisite, utilizzando programmi gratuiti, a loro scelta, per presentazioni multimediali (metodologia della classe capovolta).

Infine, dopo aver imparato a dialogare con il robot umanoide Nao, programmato in precedenza dai docenti, hanno anche loro imparato a programmarlo producendo un dialogo conclusivo su quanto appreso.

E’ stata una bella avventura sia per i docenti coinvolti che per gli studenti!

I docenti si sono formati su tecnologie e metodologie didattiche nuove con un corso altamente specializzato di 50 ore, gli studenti hanno giocato, gareggiato, passato del tempo assieme come non accadeva da tempo ed hanno utilizzato delle strumentazioni e delle modalità del tutto innovative per apprendere.

Di seguito, a titolo di esempio di quanto fatto, trovate un dialogo che hanno prodotto. Buona visione!

Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro

A partire dall’a.s. 2020/2021, il Liceo “R. Donatelli” partecipa al progetto di scuole in rete “Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro”. Tale attività ha come obiettivi:

• l’implementazione di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento basate sulla didattica digitale, secondo quanto previsto nel DigComp (quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini della Comunità Europea);
  • il confronto, anche in tempo reale, tra docenti appartenenti a diverse comunità professionali per l’adozione di piani didattici innovativi, in particolare per gli studenti più fragili;
  • il supporto di tutte le scuole che lo richiedono o che presentino gap digitali per l’adozione delle metodologie didattiche innovative.

Oltre al Liceo “R. Donatelli” e alla Scuola capofila, l’IIS Classico e Artistico “G. C. Tacito” di Terni, fanno parte del progetto di rete il Liceo “V. Monti” di Cesena, la D.D. “Mazzini” di Terni, l’I.C. “De Filis” di Terni, l’I.C. “Pagani” di Monterubbiano, l’I.I.S. “Casagrande – Cesi” di Terni e l’I.I.S. “Polo – Bonghi” di Assisi.

Di seguito le classi coinvolte e i link di alcuni prodotti digitali realizzati dal nostro Liceo durante l’a.s. 2020/2021.

Le classi coinvolte:

1 sez. A, BS, CS;

2 sez. A, AL, BL, BS;

3 sez. A, C, BS;

4 sez. A, AS, BS, E;

5 A, BS, C.

AstSteps: Esempio 1  Esempio 2  Esempio 3  Esempio 4

G-Earth: Esempio 1  Esempio 2  Esempio 3  Esempio 4

SketchUp: Esempio

Pagina ufficiale di Rinascimento 4.0

Il 13 Maggio 2022 alcuni studenti hanno mostrato le loro competenze acquisite in merito ai nuovi strumenti di didattica digitale sperimentati in classe.

Zoe Malaspina, Damiano Pompei e Ettore Sgrigna della IIIA

Ahmed Issa Faqqusseh e Lorenzo Garofoli della IV A

Chiara Bevagna e Giacomo Ubaldi della IV AS

hanno tenuto tre webinar, durante l’evento conclusivo di Rinascimento 4.0 .   Grazie ragazzi!! E grazie al lavoro di tutti i colleghi impegnati nel progetto.

Laboratorio di Fisica Open

Laboratori di Innovazione Didattica