Campionati Sportivi Studenteschi A.S. 2023-2024

Anni precedenti: 2017-2018 ; 2019-2020 ; 2022-23

Articoli già pubblicati: clicca sullo sport per visualizzare

Sci  Master League   Calcio a 11    Beach Volley F   Beach Volley M   Campionato Istituto Pallavolo    Orienteering 

Pallavolo Femminile   Pallavolo Maschile  Tennis  Pallacanestro   Nuoto   Arrampicata  Campestre  Badminton

 

 

 

    Terni Palestra Divittorio 22/04/2024

CAMPIONI PROVINCIALI !!! Grande performance del Donatelli nel torneo di calcio a 5 femminile categoria allieve dei Campionati Sportivi Studenteschi. Le nostre ragazze vincendo la gara con le coetanee del Casagrande di Terni e poi pareggiando nell’incontro con la rappresentativa dell’istituto artistico di Orvieto si aggiudicano il primo posto nel torneo ed il diritto di giocarsi il titolo regionale con la vincente della provincia di Perugia. Grandi Ragazze.

   Terni Happy Village 18/04/2024

Terra rossa amara per i ragazzi del Donatelli che escono sconfitti nella finale provinciale di Tennis dei Campionati Sportivi Studenteschi. Nel torneo maschile gli studenti Nevi, Sturniolo, Paolucci e Marziali superano nel primo incontro i pari età dell’ITT Allievi, ma purtroppo devono cedere il secondo incontro ai “cugini” del Galilei che conquistano il titolo provinciale, ai nostri ragazzi un meritato secondo gradino del podio. Nel torneo femminile scontro diretto con il Galilei Terni che vede subito protagonista la nostra atleta Francesca Galli che si aggiudica il primo singolare purtroppo Mococci, Fiocchetti e Strino escono sconfitte nel secondo singolare e nel doppio. Al galilei il titolo provinciale.

    Terni-Palestra Piazz.le Bosco 09/04/2024

Esordio amaro per le ragazze del Donatelli nelle fasi distrettuali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Pallavolo categoria Allieve. Nel match odierno la nostra rappresentativa esce sconfitta dalle pari età dell’Istituto Angeloni di Terni. Partita giocata punto a punto con il Donatelli che ha un buon inizio di gara tanto da condurre nel punteggio quasi l’intero set. Purtroppo nelle fasi conclusive sono le ragazze dell’Angeloni a prendere il sopravvento aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 25 a 23. Stesso andamento e stesso punteggio nel secondo set con la rappresentativa dell’Angeloni che prevale grazie ad una fase di servizio particolarmente efficace. Prossimo appuntamento, per trovare un immediato riscatto, contro la vincente del triangolare ternano tra Tacito-Galilei-Casagrande. Forza ragazze riprendiamoci il titolo !!!

  Terni-Liceo Donatelli Marzo 2024

Ai nastri di partenza il campionato di Istituto di Pallavolo specialità misto. Record di iscrizioni al torneo con 21 classi/squadra iscritte per un totale di 140 partecipanti. Il tabellone prevede una fase iniziale di confronto fra le classi prime con la squadra vincente che accederà al tabellone delle seconde. Stessa struttura poi per le classi seconde, terze e quarte. Successivamente si svolgerà il tabellone di finale, articolato con la formula del “Doppio Ko”, che vedrà impegnate le classi quinti insieme alle vincenti dei gironi di qualificazione.

Tabellone Campionato Istituto di Pallavolo Misto

   Terni- Giardini Pubblici della Passeggiata marzo 2024

Si è svolta a Terni, presso Giardini Pubblici della Passeggiata, la fase interclasse dei Campionati Sportivi Studenteschi specialità orienteering. L’esercitazione, organizzata durante le ore curriculari di Educazione Fisica,  ha visto coinvolte tutte le classi prime per un totale di 82 partecipanti nella categoria maschile e 92 partecipanti in quella femminile. Soddisfacente il livello tecnico evidenziato dagli studenti che complessivamente hanno saputo ben orientarsi e completare il percorso con tempi discreti. Di rilievo le prestazioni di De Calisti, Silvestri e Provantini nella categoria femminile e di Mazzei, Gambino e Orsini in quella maschile che hanno fatto registrare rispettivamente il primo, il secondo e terzo tempo della manifestazione. I primi 25 classificati di ogni categoria si daranno ora battaglia sul più ampio parco delle Grazie di Terni per la fase di istituto che li vedrà confrontarsi con i migliori classificati delle ultime tre edizioni della gara.  Buona gara a tutti !!!

    Strozzacapponi 21 marzo 2024

Si è svolta a Strozzacapponi in provincia di Perugia la finale regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi, specialità campestre, per la categoria Allieve/i. In gara in rappresentanza del nostro istituto Giulia Colarieti, Aurora Pileri, Pacelli Gabriele, Di Bartolomeo Tommaso, Lorenzo Fratini. Grande partecipazione di atleti provenienti dagli istituti di tutta la regione con oltre 150 studenti ai nastri di partenza per ogni categoria. Eccezionale prestazione di Giulia Colarieti che dopo una gara condotta sempre in testa ha dovuto cedere, nei metri finali del percorso, il primo posto alla rivale di Perugia. Secondo posto che conferma Giulia nella ristretta cerchia delle atlete più promettenti della nostra regione. Di grande rilievo anche il quinto posto ottenuto da Gabriele Pacelli, che dopo una gara di sofferenza per un disturbo fisico, lo ha visto protagonista di una caparbia rimonta nel finale di gara. Onesta la partecipazione di Tommaso Di Bartolomeo e di Lorenzo Fratini, all’esordio nella categoria allievi, inevitabilmente costretti a confrontarsi con atleti di età maggiore hanno comunque ottenuto un decoroso posto di centro classifica che premia i loro sacrifici. Costretta al ritiro, purtroppo, Aurora Pileri che dopo una promettente partenza ha dovuto abbandonare la gara per forti dolori alle ginocchia.

 Stadio Liberati Terni 20 marzo 2024

Si è svolta a Terni il triangolare di calcio denominato “Partita della Solidarietà”, fra le rappresentative calcistiche della Ternana Vecchie Glorie, della Nazionale Attori e della Nazionale Sosia. L’evento benefico organizzato dalla onlus “SOS Villaggi dei Bambini” in collaborazione con il comune di Terni e  l’Ufficio Scolastico provinciale, ha visto la partecipazione di tutte le scuole della nostra città, con una presenza che ha sfiorato i 5.000 spettatori, che hanno permesso la raccolta di un inaspettato fondo di solidarietà. All’interno dell’evento, nel pre-partita, gli organizzatori hanno previsto uno spazio dedicato alle scuole dove potersi ritagliare una esibizione. Il nostro istituto, che insieme al Metelli di Terni, è stato l’unico fra i Licei a partecipare all’esibizione, ha messo in campo una rappresentativa composta da ragazzi provenienti dalla Ginnastica Ritmica, dalla Ginnastica Artistica e dalla Danza Sportiva. Grande perfomance dei “nostri”,che hanno volteggiato su una coreografia ricca di elementi acrobatici e “prese” che hanno strappato gli applausi a tutti i presenti. Per la cronaca è il team della Ternana ad aggiudicarsi il triangolare ma i veri vincitori sono stati i ragazzi presenti sugli spalti che non hanno mai smesso di incitare gli atleti. Grandi riconoscimenti  per i nostri studenti che hanno portato in alto i colori del Donatelli mostrando una prestazione di alto livello e grande coraggio nel mettersi in gioco davanti a così tanti spettatori, a loro va il ringraziamento di tutti i docenti.

  Padel Arena Perugia 19 marzo 2024 

 Si è svolta a Perugia, presso gli impianti sportivi del “Padel Arena”, la finale regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi per la disciplina Padel categoria Allievi/Unica, a contendersi il titolo gli istituti vincitori le fasi inter-distrettuali di Terni, Perugia e Foligno, La nostra rappresentativa composta da Sebastiani Francesca Maria, Proietti Sofia, Filetti Andrea Maria , Sisalli Pietro e Astolfi Flavia ha mostrato un tasso tecnico di grande qualità che gli ha permesso di raggiungere con relativa facilità gli incontri di semifinale. Netto il pass per la finale con i ragazzi del Donatelli che si impongono sui coetanei di Foligno con un perentorio 3 a 0. La gara di finale per il titolo regionale vede il Donatelli confrontarsi con i campioni provinciali di Perugia. L’incontro vive un sostanziale equilibrio con i “nostri” che si aggiudicano il doppio maschile, mentre sono le ragazze di Perugia ad aggiudicarsi il doppio femminile. E’ il doppio misto quindi a decidere i campioni della regione. Il primo set vede i ragazzi del Donatelli prevalere, ma nel secondo set sono i nostri avversari a ristabilire la parità, quindi tutto rinviato al tie break decisivo che, purtroppo, vede la nostra rappresentativa sconfitta. E’ mancato veramente poco per aggiudicarsi il titolo, con i nostri studenti che escono a testa alta dal torneo fra gli applausi dei presenti.

      Palestra Casagrande Terni 18 marzo 2024

Si è svolta a Terni, presso la palestra dell’istituto Casagrande di Terni, la finale regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi per la disciplina pallacanestro 3 vs 3 categoria Allievi, a contendersi il titolo gli istituti vincitori il titolo provinciale,  Il Liceo Donatelli per la provincia di Terni e il Liceo Marconi Foligno per quella di Perugia. Gara al cardiopalma con i nostri portacolori Montigiani Emanuele, Palenga Tommaso e Polidori Francesco che ribattono canestro su canestro alle pregevoli giocate degli avversari. Grande frazione di gara a due minuti dal termine con i ragazzi del Donatelli che si portano a + 3 sugli avversari. Purtroppo il finale non arride ai nostri colori e i ragazzi del Marconi, con un’efficace fase difensiva, rimontano la gara e si aggiudicano il titolo con soli due canestri di vantaggio.

CLT Terni 08 marzo 2024

Si è svolta a Terni, presso gli impianti sportivi del Circolo Lavoratori Terni, la finale regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi per la disciplina calcio a 5 categoria juniores Femminile, a contendersi il titolo gli istituti vincitori il titolo provinciale,  Il Liceo Donatelli per la provincia di Terni e il Liceo Galilei Perugia per quella di Perugia. Gara ricca di emozioni con le ragazze di Perugia che partono con l’acceleratore pigiato, realizzando in breve un parziale di 5 a 0. Ma le ragazze del Donatelli non si perdono d’animo e minuto dopo minuto iniziano la rimonta portandosi sul 4 a 5. Purtroppo l’incredibile rimonta si ferma sui guantoni del portiere di Perugia che ferma con grande bravura alcune importanti iniziative delle nostre ragazze. la gara termina 5 a 4 e titolo al Galilei di Perugia.

Palestra Liceo Alessi Perugia 01/03/2024

  Si è svolta a Perugia la finale regionale di pallavolo categoria juniores maschile, in campo, a fronteggiarsi, il Donatelli campione per la provincia di Terni e il Liceo Galilei per quella di Perugia. Gara dagli alti contenuti tecnici che dopo un avvio giocato punto a punto ha visto i ragazzi di Perugia prevalere sui nostri atleti. Grande rammarico nel secondo parziale che ha visto il Donatelli sempre in vantaggio, ma purtroppo raggiunto nel finale. Dopo un adrenalinico 24 pari il Galilei chiudeva set e partita con il punteggio di 26 a 24. Il Donatelli esce comunque a testa alta dalla finale mostrando ottime trame di gioco, notevoli individualità ed un ottimo affiatamento tra giocatori “pallavolisti” e giocatori provenienti da altri sport. A premiare i padroni di casa, oltre un fattore campo sicuramente favorevole, è stata la fase difensiva a fare la differenza dove il sestetto avversario, composto esclusivamente da giocatori di pallavolo, è riuscito a recuperare le ottime giocate dei nostri ragazzi.

    Palestra Casagrande Terni 29 febbraio 2024

CAMPIONI PROVINCIALI  !!! Grande successo di partecipazione alle finali provinciali di Basket 3 vs 3 che hanno visto confrontarsi 11 squadre in rappresentanza di 6 istituti della provincia di Terni. Molto equilibrio nelle fasi di qualificazione dove, le squadre suddivise in due gironi, si sono date battaglia in un torneo all’italiana. A prevalere nel girone 1 la rappresentativa dell’Itis 1 di Terni che ha avuto la meglio su quella di Orvieto 1. Nel girone 2 sono i nostri ragazzi del Donatelli 2 a chiudere al primo posto davanti al Galilei 2. Nelle semifinali  è il Donatelli a prevalere sulla rappresentativa del Classico di Orvieto, mentre l’Itis chiude di misura sul Galilei. Finali quindi tra Donatelli 2 e Itis 1 per il primo e secondo posto e tra Galilei 2 ed Orvieto 1 per il terzo e quarto posto. Avvincente la finale per il titolo che si combatte punto a punto con Montigiani, Palenga e Polidori in grande spolvero che grazie ad un ottima prestazione riescono a prevalere sui rivali dell’Itis conquistando il titolo e il pass per la finale regionale che li vedrà impegnati contro la vincente della provincia di Perugia.

    Happy Village Terni 28 febbraio 2024

CAMPIONI PROVINCIALI !!! La disciplina del Padel fa il suo esordio ai campionati studenteschi ed è subito DONATELLI. Si è disputata a Terni, presso gli impianti sportivi dell’Happy Village la finale provinciale di Padel a cui ha preso parte la nostra rappresentativa composta da Mancini Camilla, Proietti Sofia, Astolfi Flavia, Filetti Andrea Maria e Sisalli Pietro. Numerose le rappresentative scolastiche presenti, divise in due gironi di qualificazione. Le gare prevedevano per ogni incontro un doppio femminile, un doppio maschile e un doppio misto.  I ragazzi del Donatelli conquistano subito il primo posto nel girone di qualificazione dove si impongono sull’Angeloni di Terni con un perentorio 3 a 0 che li qualifica per la gara di finale. Nell’altro girone è l’ITT Allievi ad avere la meglio sui ragazzi del Gandhi di Narni, ma sono ancora i nostri ragazzi a salire sul gradino più alto del podio aggiudicandosi anche l’incontro di finale con 3 vittorie a 0 e staccando il pass per la finale regionale che si disputerà a Foligno. BRAVI ragazzi e complimenti alla Prof.ssa Barbino che li ha ben guidati in questa impegnativa avventura.

   Palaitis Terni 22 febbraio 2024

CAMPIONI PROVINCIALI Si è disputata a Terni, presso il palazzetto dello sport dell’Itis Allievi,  la finale provinciale di pallavolo Juniores maschile. Il torneo, articolato in due giornate di gara, ha visto, sin dai primi set, Il Donatelli e il Galilei protagonisti, entrambi conquistano la vittoria sulle rappresentative del Casagrande/Cesi di Terni e sull’ITT Allievi di Terni. Inevitabile lo scontro finale per il titolo con i “cugini” del Galilei. Partita ricca di emozioni e di grande rilievo tecnico, caratterizzata da una grande rimonta dei ragazzi del Donatelli che dopo la sconfitta nel primo set cambiavano marcia e si aggiudiavano il secondo set e il tie break finale. Entusiasmo alle stelle per un titolo conquistato in rimonta che permette ai “nostri” di giocarsi il titolo regionale a Perugia il 1 marzo 2024. GRANDI RAGAZZI….

CLT Terni 21 febbraio 2024

CAMPIONI PROVINCIALI Si è disputata a Terni, presso gli impianti sportivi del CLT,  la finale provinciale di calcio a 5 Juniores femminile; a contendersi il titolo la rappresentativa del Donatelli e quella del Liceo Artistico-Classico-Professionale di Orvieto. Dopo un’iniziale fase di studio sono le nostre ragazze a prendere l’iniziativa mostrando buone trame di gioco. In breve arrivano anche le marcature che portano il Donatelli a vincere con un perentorio 5 a 0 e a conquistare il diritto a partecipare alla finale regionale che si disputerà a Perugia l’11 marzo 2024. Brave ragazze e un grande in bocca al lupo  per la prosecuzione del torneo. 

                                                                                   

La Nucia Spagna 3-4 febbraio 2024

Una studentessa del Donatelli sul podio più alto della scherma.  Siamo onorati di comunicare che la studentessa Flavia Astolfi della classe 3^D ha conquistato il titolo nella gara internazionale dei Giochi del Mediterraneo 2024. L’atleta, in rappresentanza dell’Italia, si è imposta sia nella gara individuale che in quella a squadre nella categoria Under 17 ottenendo un risultato di assoluto prestigio che la proietta nella ristretta cerchia della nazionale. Grandi complimenti a Flavia che riesce a conciliare studio e sport ottenendo brillanti risultati sia sulle pedane dei palazzetti che fra i banchi del nostro istituto.

Perugia 01 febbraio 2024

CAMPIONI REGIONAL!!!!  Il giorno 01/02/2024, presso la piscina “Pellini” di Perugia, si è svolta la fase regionale dei campionati studenteschi di nuoto per la categoria Allieve/i. Nutrita la partecipazione degli istituti provenienti da tutta la regione. Grande affermazione del Liceo Donatelli che sale sul gradino più alto del podio imponendosi sui cugini del Galilei di Terni. Hanno gareggiato, in rappresentanza del nostro istituto, le allieve Balliu Eleonora, Ceccarelli Erica, Giorgi Ilary, Pasquariello Arianna, Rossi Lavinia, Sebastianelli Giulia e gli allievi Arbuatti Gabriele, Capponi Francesco, Skendo Deivid, Tardito Alessandro, Tsingros Davide, Viali Andrea. Di grande rilievo le vittorie di Tsingros nei 50 rana e di Viali nei 50 stile libero, ottime anche le prestazioni di Pasquariello, Ceccarelli e Arbuatti rispettivamente 2° nei 50 stile libero, 3°nei 50 rana e 3° nei 50 farfalla. Ma a fare la differenza nella classifica generale sono state le staffette, con la vittoria delle ragazze nella 6×50 stile libero, il terzo posto dei ragazzi nella 6×50 stile libero a cui hanno partecipato tutti gli studenti e la vittoria della 4×50 mista mista composta da Balliu, Pasquariello, Arbuatti e Viali. Da sottolineare il fatto che la nostra rappresentativa, ad eccezione di uno studente, era composta da allievi delle classi prime e seconde che hanno gareggiato contro studenti delle classi terze più grandi di almeno un anno.

 

Pejo 13-18 gennaio 2024

Torna a vivere il progetto scuola in montagna

Dopo una lunga interruzione causa Covid 19 è ripartito il viaggio di istruzione “Scuola in Montagna”. 46 studenti delle classi seconde e terze selezionati sulla base della media dei voti di profitto e di condotta dello scrutinio di giugno, hanno acquisito il diritto a partecipare fra le tantissime pre-adesioni pervenute. Perfetta la location, individuata nel paesino di Pejo, collocato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, che vanta un comprensorio sciistico limitato, ma caratterizzato da piste di difficoltà crescente, che hanno permesso ai partecipanti un graduale passaggio dai campi scuola alle piste più impegnative di colore blu e rosso. Il programma ha previsto 4 ore di scuola di sci al giorno arricchite da una serie di iniziative collaterali a carattere formativo. La sera dell’arrivo in hotel, gli studenti sono stati formati dai maestri della scuola nazionale di sci di Pejo sulla sicurezza in pista e sulle norme da rispettare sciando, hanno, inoltre, ricevuto informazioni sulla flora e sulla fauna del parco. Nei pomeriggi successivi, la moderna piscina di Pejo ha permesso ai partecipanti di sciogliere articolazioni e muscoli nelle sue acque termali ferruginose. Il quarto giorno gli studenti hanno potuto visitare il locale museo sulla prima guerra mondiale denominato “La guerra sulla porta” molto suggestivo e ben illustrato dalle due guide a disposizione. Tutti i giorni il pranzo è stato consumato nella modernissima e suggestiva baita “Mythe” collocata a 3000 mt. di quota, raggiungibile solo in funivia. Le attività si sono concluse con una incantevole fiaccolata sugli sci, a cui hanno preso parte tutti i partecipanti, a dimostrazione dei progressi acquisiti e con un’emozionante ciaspolata, condotta dalle guide alpine del parco che hanno illustrato il territorio montano e le caratteristiche del parco affrontando le tematiche del cambiamento climatico. Ciaspolata resa ancora più suggestiva da una copiosa nevicata, caduta nella notte, che ha reso il paesaggio tipicamente alpino.