Domenica 7 maggio, durante le premiazioni della Finale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2021-2022, alla studentessa Angela Lavinia Varazi della 5A del nostro Liceo, è stata assegnata, insieme ad un libro di cultura matematica, una medaglia di bronzo, come apprezzamento dell’elaborato da lei prodotto nel corso della mattinata del giorno 6 maggio, seguendo la traccia assegnata consistente in sei problemi tutti a carattere dimostrativo. A Lavinia è stato attribuito il punteggio di 20 punti, ne sarebbe bastato solo uno in più per guadagnare una medaglia di livello superiore (argento). La ragazza è risultata comunque prima tra gli studenti liceali delle province di Terni e di Viterbo.

Appena due giorni dopo l’eccellente risultato conseguito alle Olimpiadi della Matematica, Lavinia è stata convocata dai docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università degli Studi di Firenze, per essere premiata come quinta classificata nella Gara di Matematica organizzata dal Dipartimento stesso. Nella prova, svoltasi il 12 aprile scorso, Lavinia aveva risolto perfettamente tre dei quattro problemi proposti e parzialmente il quarto, lasciando avanti a sé soltanto quattro dei centosessanta studenti partecipanti.

La comunità scolastica del Liceo “Renato Donatelli”, lieta e orgogliosa dei successi di Lavinia, porge le sue più vive congratulazioni a lei e agli insegnanti — prima fra tutti la professoressa Anna Ceravolo — che l’hanno guidata e accompagnata nella sua crescita.