13 giugno 2019 Libri di Testo A.S. 2019/2020

Libri di Testo
A.S. 2019/2020

Sono on-line, nell’apposita sezione, gli elenchi, suddivisi per classe, dei libri di testo relativi all’Anno Scolastico 2019/2020.

Per accedere agli elenchi dei libri cliccare qui.

15 giugno 2019 PCTO all’INFN

PCTO all’INFN

Sempre vivo l’interesse per la Fisica al Donatelli!

Due studenti del nostro Liceo, Michele Zenoni della 4D e Gabriele Bosi della 4BS, hanno partecipato dal 10 al 14 giugno allo “Stage di Fisica Moderna” presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Frascati. Per cinque giorni sono stati impegnati in attività di studio, ricerca e sperimentazione in gruppi di lavoro nei laboratori dell’Istituto su temi di Meccanica quantistica, Fisica delle particelle e cosmologia.  Lo stage è valso ai ragazzi come 40 ore nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Ecco in prima fila i nostri ragazzi nella foto di fine corso insieme agli studenti più appassionati alla Fisica di tutte le scuole italiane.

5 giugno 2019 Premio “Città di Terni” – Associazione Mathesis

Premio “Città di Terni”
Associazione Mathesis

Donatelli, il liceo più premiato al Premio “Città di Terni” organizzato dall’associazione Mathesis di Terni

Lunedì 3 giugno scorso sono stati premiati i vincitori della gara di Matematica dell’associazione Mathesis di Terni, denominata “Premio Città di Terni” (27^ edizione) ed il maggior numero di alunni premiati è toccato al nostro Liceo: Leonardo Vico della 4D (1° posto categoria Triennio), Antonio Digiuseppe della 4D (3° posto Triennio), Jacopo Menichini della 2A (3° posto Biennio), Matteo Macchia della 4AS,  Francesco Fantozzi della 1CS, Angela Lavinia Varazi della 2A, Pietro Busà della 5AS.

Alla cerimonia è stata presente anche la Dirigente Scolastica, prof.ssa Luciana Leonelli, che, insieme ai docenti presenti, si è complimentata con i nostri bravissimi ragazzi.

27 maggio 2019 ECDL – Sessioni d’Esami

Prossima sessione d’esami:
Martedì 18 Giugno 2019, ore 10:30

Termine presentazione domande:
Giovedì 6 Giugno 2019, ore 12:00

5 giugno 2019 Scrutini finali – Giugno 2019

Scrutini finali – Giugno 2019

Da sabato 8 a giovedì 13 giugno si terranno gli scrutini finali dell’a.s. 2018/2019 secondo il seguente prospetto:

Si vedano al riguardo anche la Comunicazione 613 e relativi allegati.

24 maggio 2019 Storie di Alternanza

Premio “Storie di Alternanza

Una nuova sfida vittoriosa per gli studenti del liceo “Renato Donatelli”

La Camera di Commercio di Terni il giorno 23 maggio presso la Sala Conferenze di Via Battisti n. 8, in occasione della presentazione del catalogo delle opere d’arte ospitate nel Palazzo Camerale, ha premiato gli Istituti Superiori vincitori del premio “Storie di Alternanza”.

L’iniziativa, di respiro nazionale e alla quale l’ente camerale ha prontamente aderito, si pone l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado della provincia di Terni, con l’assegnazione di premi in denaro e buoni in libri ed attrezzature per i progetti di vincitori.

Con il video Waste Upcycling (https://youtu.be/DkeUd77P7Q8) il nostro Liceo ha vinto il primo premio, di ben 1.500 Euro!!!

Complimenti agli studenti delle classi 4A, 4AS, 4E, 5BS che, partendo da un’idea innovativa e originale, hanno portato a termine questo percorso di Alternanza Scuola/Lavoro dimostrando grande spirito di iniziativa e creatività, per ottenere infine questo eccellente risultato.

11 maggio 2019 Olimpiadi di Matematica

Olimpiadi di Matematica:
argento per Francesco Barcherini

Finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica: medaglia d’argento e miglior punteggio nella regione Umbria per Francesco Barcherini

Ancora una conferma per Francesco Barcherini della 3A, che, ammesso in finale nazionale della gara individuale delle Olimpiadi di Matematica, venerdì 3 maggio ha affrontato con determinazione una prova impegnativa consistente in sei problemi dimostrativi, dei quali due definiti dagli stessi organizzatori di livello eccezionalmente alto. Il nostro studente ha risolto con sicurezza e in modo completo due dei problemi, e parzialmente altri due, totalizzando 19 punti, che gli hanno permesso di superare in particolare anche i noti e temutissimi avversari di Foligno e di Perugia.

La premiazione è avvenuta domenica 5 maggio 2019, a Cesenatico, a cura della Commissione Olimpiadi di Matematica, formata da docenti e ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e di varie università italiane.

Sono stati presenti alla premiazione i due “coach”, prof. Michelangelo Sabatini e prof. Marco Quondamcarlo.

14 aprile 2019 Gara di matematica della “Bocconi”

Sesto posto nazionale, primo in Umbria
per il Liceo “Renato Donatelli”

Liceo “Renato Donatelli”: sesto posto nazionale nella gara di matematica della “Bocconi”. Prima squadra in Umbria.

Martedì 9 aprile 2019 il Liceo “Renato Donatelli” ha partecipato con una squadra di 27 alunni e 3 docenti alla gara di matematica a squadre online organizzata dall’Università “Bocconi” di Milano classificandosi al 6° posto. Hanno preso parte alla competizione 129 scuole di tutta Italia; dei 20 quesiti proposti, 19 sono stati svolti correttamente dalla nostra squadra, impiegando 64 minuti primi sui 120 dati a disposizione. La vittoria più grande è stata però vedere il  forte coinvolgimento emotivo da parte degli studenti di tutte le età, dal primo al quinto anno, che, lavorando piacevolmente in gruppo, riescono ad affrontare  problemi di diversa complessità.

Questo risultato è un’ulteriore conferma delle ottime prestazioni a livello collettivo, già evidenziate con l’ammissione alla fase nazionale delle gare a squadre, organizzate dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, che si svolgeranno a Cesenatico i giorni 3 e 4 maggio 2019.

Nessun Evento