Olimpiadi di Matematica: a conclusione della fase distrettuale riguardante le province di Terni e di Viterbo, è risultato al primo posto Edoardo Palombi, del Liceo “Renato Donatelli” di Terni, a pari merito con un ragazzo di Viterbo. Il giovane frequenta la classe 4A, ed è felicissimo di ripetere l’esperienza della finale nazionale, a Cesenatico, dove già è stato l’anno scorso. Infatti il 2 maggio l’alunno partirà per tre giorni nella località romagnola, dove lo aspetta una ancor più dura prova di problemi dimostrativi.

 

La prova distrettuale si è svolta il 21 febbraio scorso, è consistita in 12 quesiti a risposta multipla, due quesiti a risposta numerica, e tre problemi dimostrativi; il tempo impiegato è stato 3 ore. Il punteggio totalizzato dall’alunno nella prova distrettuale è stato 63, lo stesso realizzato da Lorenzo Unia del liceo scientifico Ruffini di Viterbo; i due ragazzi hanno staccato nettamente gli altri partecipanti. Edoardo si è mostrato molto sicuro sia nelle risposte ai quesiti a carattere numerico, sia nella parte dimostrativa dove ha dimostrato competenze e rigore.

Delle province di Terni e Viterbo, sono stati ammessi tre studenti alla fase finale: oltre a Edoardo e Lorenzo, anche Tommaso Isidori, un ragazzo dell’I.I.S. “Gandhi” di Narni.

Nella foto vediamo Edoardo durante la prova di Cesenatico dello scorso anno, insieme ad altri ragazzi appassionati di Matematica come lui, venuti dalle più disparate località italiane.

Graduatoria fase distrattuale – TR e VT – 21/2/2024