Gli studenti della classe 2AS del Liceo Scientifico “Renato Donatelli”, coadiuvati dalla professoressa Celeste Montecchiani, hanno partecipato al Concorso “Ursula Grahmann, una scienziata da scoprire e raccontare” indetto dall’Università degli Studi di Perugia, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza (11 febbraio 2022).

Gli studenti hanno vinto una menzione speciale e un premio in denaro per il lavoro svolto.

L’elaborato che ha meritato il premio, è stato realizzato in formato multimediale e presenta la vita di Rachel Carson, ambientalista che a metà del secolo scorso denunciò per prima i danni causati dal DDT. Gli alunni hanno supportato la loro trattazione mettendo in relazione gli studi della Carson con le pratiche dei contadini in Umbria negli anni ’60 e ’70 del Novecento, attraverso interessanti interviste ai loro nonni.

Il progetto ha anche permesso ai ragazzi di approfondire e valorizzare tematiche molto attuali nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica.