Mercoledì 22 dicembre 2021 si è svolto il torneo di istituto di Debate nei locali della Biblioteca Comunale di Terni. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto We Debate Donatelli che la nostra scuola — membro delle reti nazionali We Debate Italia e Avanguardie Educative — promuove da quattro anni per la diffusione della metodologia del Debate e che quest’anno si aggiunge ad altre iniziative quali la partecipazione al Campionato Giovanile di Debate (https://campionatoitalianodebate.it/squadre-2021-2022/) e al progetto Reti collaborative per Didattiche Innovative (https://reticollaborative.it/).

Hanno partecipato, in qualità di debaters e di giudici, 35 studenti del Liceo delle classi 2A, 3A, 3AS, 3BL, 3BS, 3C, 4A, 4BS, 4C e 4D coadiuvati da un gruppo di docenti del team Debate della scuola: Simona Nucciarelli (referente del progetto), Agnese Bonati, Monica Petronio, Samanta Marchegiani e Orsola Felici.

L’evento ha rappresentato un’ulteriore conferma della validità pedagogica di questa metodologia, che, attraverso il divertimento, insegna i valori del saper argomentare la propria posizione e confutare gli avversari stimolando l’ascolto attivo e il rispetto di ogni posizione  poiché «il dibattito deve essere un’attività che educa attraverso la competizione, non un’attività competitiva che educa» (S. Llano).

Un applauso a tutti i ragazzi coinvolti che hanno preparato e dibattuto una mozione di policy (“Questa assemblea ritiene che ogni studente della scuola superiore dovrebbe poter scegliere le proprie discipline di studio tra quelle offerte dalla scuola”) ed in particolare alla squadra della classe 3AS, composta dagli studenti Giorgia Albini, Ludovica Boncio, Riccardo Russo, Elena Seccia, Andrea Treossi, che è risultata vincitrice.

Tra i ragazzi partecipanti all’evento verrà selezionato il gruppo che rappresenterà il Liceo Donatelli a gennaio/febbraio per la selezione regionale per le Olimpiadi di Debate.