In questi mesi difficili per la scuola italiana il Debate si è nuovamente dimostrato catalizzatore di interesse e partecipazione. Anche quest’anno, infatti, gli studenti del Liceo “Donatelli” hanno partecipato con entusiasmo ed impegno alla selezione regionale per le Olimpiadi Nazionali di Debate 2021. L’evento, organizzato dalla scuola polo Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, si è svolto nella piattaforma Microsoft Teams, nei giorni dell’1 e 3 marzo.

L’edizione ha visto la partecipazione di nove istituti umbri: il Liceo “Donatelli”, i Licei “Angeloni” e il Liceo “Tacito” di Terni; il Liceo “Properzio” di Assisi; l’ITET “Capitini”, l’ITT “Volta”, il Liceo “Galilei” e l’ITAS “Giordano Bruno” di Perugia; e infine il Campus “Da Vinci” di Umbertide.

Lunedì 1° marzo le squadre hanno dibattuto su un topic preparato, mentre un secondo dibattito si è svolto mercoledì 3 marzo su un tema “impromptu”, cioè comunicato soltanto un’ora prima della gara.

A rappresentare il “Donatelli” gli studenti Margherita Crocchianti (5A), Zauda Hamraoui (5A), Riccardo Castellani (3A) e Sofia Gelosi (3D) supportati dal coach della squadra professoressa Simona Nucciarelli, e dal team del liceo (professori Agnese Bonati, Paolo Carlani, Valeria della Croce e Monica Petronio). La squadra del liceo ha sfidato quella dell’ITET “Aldo Capitini” sul topic preparato e la squadra del Liceo “Tacito” sull’impromptu, sostenendo in entrambi i dibattiti la posizione contro. Abbiamo vinto entrambe le sfide posizionandoci al quarto posto nella graduatoria regionale finale.

Ma al di là del risultato, sicuramente meritatissimo, l’evento conferma il valore pedagogico del Debate che non solo insegna ad argomentare e a sviluppare il senso critico, ma stimola l’autonomia degli studenti e insegna loro a lavorare in gruppo, accendendo la motivazione e un sano spirito di competizione. Pur trattandosi di un’attività impegnativa vedere i nostri ragazzi concentrati, preparati e competenti ripaga di ogni fatica.