La professoressa Giovanna Pellegrini ha partecipato, nei giorni 5 e 6 ottobre 2019 a Parigi, al workshop “Bringing statistics to the classroom”, organizzato da Eurostat.

Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, fornisce statistiche ufficiali a livello europeo che consentono confronti tra paesi e regioni. In quanto tale, offre un’intera gamma di dati che insegnanti, governi, giornalisti, aziende e pubblico possono utilizzare per il loro lavoro e la loro vita quotidiana. Eurostat ha contattato alcune scuole europee al fine di avvicinare le statistiche ufficiali all’aula, estendendo i suoi servizi e le sue offerte a insegnanti e studenti europei. Obiettivi del seminario: conoscere i prodotti didattici già offerti da Eurostat; contribuire ai nuovi prodotti pedagogici che Eurostat intende sviluppare; discutere su come vengono insegnate le statistiche nelle aule europee; fare rete con colleghi insegnanti di tutta Europa. Al seminario hanno partecipato 60 docenti provenienti da tutti i Paesi dell’Unione europea. Il Liceo Donatelli è stato selezionato come scuola di riferimento a livello nazionale in quanto nei due passati anni scolastici i suoi studenti hanno raggiunto ottime posizioni nelle Olimpiadi di Statistica, sia nelle gare individuali che in quelle a squadre.