Hackathon
la digital economy

Al Liceo “Donatelli”
il TERZO PREMIO

Il giorno 19 Aprile alcuni studenti delle quarte e quinte classi del Liceo “Donatelli” si sono recati presso la sede romana della celebre azienda informatica “Cisco Systems” per partecipare alla parte finale dell’ Hackathon IoT dedicato allo sviluppo di progetti che coinvolgessero l’informatica nella vita quotidiana, anche nelle sue applicazioni “domotiche”.

Dopo una prima selezione alla quale hanno preso parte 32 gruppi provenienti dalle scuole di tre regioni il nostro Liceo ha raggiunto la fase finale con ben 5 progetti su 10 ammessi — risultando così la scuola maggiormente rappresentata — e si è aggiudicato il Terzo Premio assoluto con il progetto “Smart Fishing”.

Gli studenti che hanno partecipato a questa fase — coordinati dai docenti Marco Calvani e Anna Ceravolo — sono i seguenti:
Longhi Carlo 5D, Longhi Fabio 5E, Pecelli Leonardo 5E, Pierantozzi Gabriele 5E, Miccioni Mattia 5E, Morandini Leonardo 5D, Capparuccini Michele 5D, Castiglia Lorenzo 5D, Micheli Simone 5D, Caprioli Chiara 5F, Pennazzi Chiara 5F, Giuli Giacomo 5F, Di Giacomi Francesco 5As, Diversi Giacomo 5As, Giampieri Lorenzo 5As, Irti Alessio 5As, Leonardi Francesco 5As, Bushi Xhuliano 5Bs, Formichetti Chiara 5B, Cipriano Salvatore 4A.

Tutti e cinque i progetti hanno ricevuto i complimenti della giuria, che ha evidenziato gli sforzi e le competenze acquisite dai ragazzi nel corso dell’evento.

Per saperne di più cliccare al link: http://www.mondodigitale.org/en/news/the-winners