VIS Logo

Scuola Normale Superiore di Pisa
Virtual Immersion in Science
“Un giorno da ricercatore”

Il progetto VIS della Scuola Normale Superiore di Pisa bandisce un concorso nazionale per giovani appassionati di scienza.

Gli studenti che frequentano una qualunque classe delle scuole secondarie italiane di II grado possono partecipare inviando un breve articolo di taglio divulgativo su una scoperta scientifica recente che li ha colpiti (max 500 parole).

Gli autori dei 7 migliori elaborati avranno la possibilità di vivere una giornata a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, affiancando un ricercatore o un gruppo di ricerca di una delle sette aree coperte da VIS: archeologia e storia antica, biofisica, biologia, chimica, cosmologia, fisica delle particelle, storia moderna e contemporanea. Gli articoli vincitori verranno pubblicati sul sito internet di VIS.

• DOVE: presso la Scuola Normale Superiore, a Pisa
  • QUANDO: domanda entro il 20 aprile 2017
  • A CHI SI RIVOLGE: agli studenti delle scuole secondarie di II grado
  • COME: caricando un breve articolo scientifico (max. 500 parole) nella pagina VIS – Un giorno da ricercatore 2017 mediante il form all’indirizzo: http://vis.sns.it/come-partecipare/vivi-un-giorno-da-ricercatore/
  • VINCOLI: l’argomento dell’elaborato può riguardare una delle sette aree scientifiche di VIS
  • PREMIO: 6 ore incluso il pranzo assieme ai ricercatori della SNS. Viaggio e alloggio spesati. Attestato finale di partecipazione.